Renzo Calegari

Genova – Una mostra per ricordare uno dei protagonisti della storia del fumetto in Italia. Sarà inaugurata oggi alle ore 17.30, presso l’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, la nuova mostra “Dalla parte dei buoni”, una rievocazione dettagliata della vita e dell’opera artistica di Renzo Calegari a un anno dalla sua scomparsa.

La mostra sarà composta da un’attenta selezione di esempi dell’arte grafica di Calegari, tra illustrazioni e tavole a fumetti sia a colori che in bianco e nero, risalenti a diversi momenti della sua prestigiosa carriera.

Calegari si trasferisce giovanissimo dalla nativa Bolzaneto e Milano per seguire il suo sogno e la sua passione per il disegno avventuroso. Qui, inizia a collaborare con lo Studio Dami e le Edizioni Araldo disegnando su testi di Gianluigi Bonelli, inventore di “Tex” e per molte altre serie popolari come “El Kid” e “I Tre Bill”.

Ad affiancare l’amore per il fumetto c’è quello per la storia: Calegari unirà queste due passioni rivisitando momenti cruciali dell’Ottocento e Novecento, con un approccio metodologico basato su una rigorosa documentazione e una resa altamente realistica. La sua attenzione si concentra in particolar modo sulle vite di persone comuni che si trovano ad affrontare grandi avvenimenti storici: una storiografia caratterizzata veramente “dalla parte dei buoni”.

La mostra sarà visitabile gratuitamente dal martedì al sabato fino al 20 ottobre dalle ore 14.30 alle ore 18.30.