Genova – Da venerdì 5 a domenica 7 ottobre Piazza De Ferrari ospiterà la prima edizione dei Panera Days: da domani mattina fino alla fine del week end degustazioni, laboratori e dimostrazioni che rendono omaggio al più celebre dei semifreddi genovesi, proposto e raccontato in tutte le sue varianti.

L’iniziativa, organizzata da Fiepet Confesercenti e Associazioni Gelatieri Artigianali Genovesi, vuole raccontare la storia della panera: la tradizione vuole che, nei primi dell’Ottocento, un garzone di bottega versò per sbaglio del caffé in una coppa di panna montata. Dall’esclamazione del mastro gelatiere «Cöse t’äe combinou? t’äe faeto a panna neigra!» e dalla traduzione panna nera, deriva il nome panera, che una volta assaggiata e scoperto il suo sapore è diventata un vero e proprio classico della tradizione genovese.

Massimiliano Spigno, il Presidente di Confesercenti Genova, ha ricordato: “La panera, il cui nome è appunto una contrazione di “panna nera” è una tipicità della nostra città e fa parte, con merito, dell’elenco dei prodotti tipici territoriali liguri depositati presso il Ministero delle politiche agricole e forestali. Fino ad oggi, però, mancava un’azione di promozione coordinata che andasse al di là delle iniziative, e della buona volontà, delle singole gelaterie. Ed ecco perché abbiamo ritenuto di colmare questa lacuna, proponendo la realizzazione dei Panera Days”.

Simone Ghiotto, presidente Agag, ha dato appuntamento a tutti in Piazza De Ferrari: “Genovesi e turisti troveranno ad accoglierli uno stand dove assaggiare la panera realizzata dalle gelaterie associate Agag-Confesercenti. Inoltre saranno offerte degustazioni dei principali ingredienti che la compongono, e cioè panna e caffé, e si realizzeranno dei veri e propri laboratori tematici”.

I laboratori in programmanelle tre giornate dei Panera Days, sono:

  • dalle 14 alle 15: preparazione e degustazione di caffé pregiati, estratti con tecniche e strumenti a filtro; a cura di Andrea Cremone, Speciality Coffee Association;
  • dalle 15 alle 16: dimostrazione di “Latte art”, tecniche di decorazione sul cappuccino, ancora a cura di Andrea Cremone;
  • dalle 16 alle 17: preparazione dimostrativa di gelato alla panera nel mantecatore e di semifreddo nella planetaria, a cura dell’Agag.

I Panera Days proseguiranno anche al termine della manifestazione nelle gelaterie, caffetterie e ristoranti aderenti all’iniziativa: per partecipare è sufficiente inserire fino al 14 ottobre la panera nei gusti offerti o nel menu; stampare la locandina allegata o ritirarla presso i nostri uffici di via Balbi 38 B; comunicare all’indirizzo mail genova @ confesercenti-ge.it l’insegna e l’indirizzo della propria attività, così da poterne dare comunicazione presso i canali ufficiali.