Genova – Il sindaco Marco Bucci è ufficialmente il nuovo commissario per la ricostruzione di ponte Morandi crollato lo scorso 14 agosto causando la morte di 43 persone e togliendo la casa a centinaia di genovesi. Il balletto sui nominativi è terminato ed ora il primo cittadino del capoluogo ligure attende solo la formalizzazione dell’incarico e l’elenco dei “poteri” che gli verranno attribuiti.

Un ritardo di 51 giorni da colmare al più presto possibile ma la conoscenza diretta dei problemi della città e delle sue risorse dovrebbe consentire una più rapida partenza.

A confermare la scelta di Marco Bucci per l’incarico di commissario era arrivata una telefonata tra il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte e il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti di cui il governatore aveva dato annuncio via Facebook.

 

Intanto arriva l’annuncio del ritorno del ministro delle infrastrutture, Danilo Toninelli a Genova, il prossimo 8 ottobre. Il rappresentante del governo accompagnerà il commissario europeo dei trasporti, Violeta Bulc in un sopralluogo sui luoghi del disastro per mostrare la reale emergenza e per chiedere all’Europa tutto l’aiuto  possibile per far partire al più presto la ricostruzione.

Soddisfazione degli enti locali per la nomina del sindaco a commissario ma restano le perplessità degli sfollati e degli imprenditori genovesi per il mancato riconoscimento di somme adeguate per far fronte all’emergenza.

A genova, sino ad ora sono arrivati meno della metà dei soldi necessari a far fronte alle prime necessità e si teme per i trasferimenti delle somme ben più importanti necessarie a finanziare la costruzione di un nuovo ponte autostradale.