Levanto (La Spezia) – Tutto pronto per “De Gustibus Tour”, passeggiata guidata nel centro storico di Levanto con degustazione di piatti della tradizione locale in programma per domenica 7 ottobre.

“Le numerose visite guidate ai borghi della vallata (la “Mangialunga”, “Sensuosa”, “Borghi in allegria”, “I presepi nel presepe”) e al centro storico del paese (il “De gustibus tour”) con degustazione dei piatti della tradizione ligure rendono bene l’idea dello sforzo che Comune e associazioni conducono per rendere fruibili porzioni sempre più ampie del territorio levantese a chi visita il nostro paese per scoprirne gli aspetti più autentici e meno commerciali fuori della stagione prettamente balneare” – commenta il sindaco Ilario Agata – “La manutenzione dei sentieri, la conservazione e la riqualificazione delle eccellenze architettoniche e storiche, lo sviluppo delle produzioni tipiche e la loro complessiva promozione attraverso eventi che offrano un facile e accesso a cultura, storia e tradizioni locali ci vedranno sempre impegnati con forza ed entusiasmo, perché la crescita socio-economica di una comunità passa attraverso la riproposizione e la rivisitazione del proprio passato, anche utilizzando in maniera mirata le nuove tecnologie che consentono a noi una promozione su vasta scala e ai turisti una programmazione dettagliata di una vacanza ritagliata sui propri interessi”.

La manifestazione avrà inizio alle ore 11 da piazza Cavour con la suddivisione in gruppi. Da qui le guide multilingue illustreranno i sentieri, i palazzi storici e le vicende più importanti che hanno segnato la nascita e lo sviluppo del borgo.

La prima tappa enogastronomica si terrà nel belvedere degli Orti di San Giacomo, dove verrà servito il polpettone genovese. Da qui, si proseguirà in direzione Ospitalia del Mare, dove si potrà gustare un ottimo piatto di lasagne al pesto.

Il tour proseguirà con la torta alle erbe in piazzetta della Compera, lo stoccafisso bollito con patate nei pressi del castello e la crema dolce con ricotta e frutti di bosco sulla passeggiata a mare.

L’arrivo è fissato alla Loggia, dove la manifestazione si concluderà con una festa di musica e degustazione di altri dolci locali.

Ad ogni tappa del tour sarà presente una diversa cantina vinicola che proporrà una selezione di vini.

Il prezzo del biglietto sarà di 28 euro per gli adulti e di 15 euro per i bambini dai 6 ai 12 anni. Per maggiori informazioni sarà possibile visitare il sito Visit Levanto.