Genova in piazza, questa mattina, per la prima grande manifestazione di protesta contro i ritardi nell’avvio dei lavori di ricostruzione del ponte Morandi e per le difficili condizioni della Valpolcevera, dove l’emergenza ha creato i danni maggiori.

Il corteo si è radunato in zona Caricamento, nei pressi del Palazzo San Giorgio e poi ha mosso lungo via san Lorenzo e poi piazza Matteotti per arrivare ad una prima tappa sotto il palazzo della Regione Liguria. Qui sono stati esposti striscioni contro la lentezza delle risposte date ai genovesi e mostrato una sorta di “muro” che sembra essere sorto tra la Valpolcevera ed il resto della città di Genova e che sta causando enormi problemi all’economia locale, alle aziende e alla città tutta.

Il corteo muoverà poi verso la Prefettura dove è arrivato il ministro delle Infrastrutture Toninelli e il commissario europeo ai Trasporti, Violeta Bulc. Il ministro e la commissaria si scambieranno informazioni per agevolare gli investimenti europei nelle difficili operazioni della ricostruzione e per ottenere dall’Unione Europea tutto il sostegno politico ed economico all’operazione.