I nuovi Google Pixel 3 e 3 XL

New York – Google ha presentato a New York  i suoi nuovi smartphone Pixel, arrivati alla versione 3: due modelli che si differenziano solo a livello estetico e per dimensione, ma che hanno lo stesso hardware. Il Pixel 3 ha un display OLED flessibile FHD+ da 5,5″ con angoli arrotondati, e le bande in alto e in basso sono più spesse rispetto a quelle laterali per poter contenere la fotocamera frontale, gli altoparlanti e i sensori. Il Pixel 3 XL ha  un display OLED curvo FHD+ con diagonale da 6,3″; sulla parte superiore si trova la tacca contenente le due fotocamere frontali e l’altoparlante.

In entrambi i modelli la scocca posteriore è di vetro, lucido nella parte superiore e ruvido nella parte inferiore. Il metodo di sblocco è un sensore per la lettura delle impronte digitali, l’unico installato da Google su questi dispositivi, escludendo così il riconoscimento facciale. Sul lato destro sono posizionati i tasti di accensione e di regolazione del volume, e nella parte bassa la porta USB-C, che va a sostituire il tradizionale jack da 3,5 mm.

Il vero punto di forza degli smartphone Google sono le fotocamere: quella posteriore è da 12,2 MP, con apertura focale f/1.8, messa a fuoco automatica e stabilizzazione ottica ed elettronica delle immagini. La fotocamera interna è invece da 8MP, con un’apertura del grandangolo di f/2.2.

I video registrati da Pixel 3 e 3 XL sono in qualità 1080p a 30/60/120 frame al secondo; a 720p a 30/60/240 frame al secondo; in 4K a 30 frame al secondo.

Alcune funzioni del software rendono ancora più interessante l’esperienza per l’utente, tra cui la funzione “scatto migliore”, in grado di riconoscere in automatico la foto migliore, eliminando occhi chiusi e sfocature, la doppia fotocamera frontale, che consente di scattare selfie anche in gruppi numerosi, uno zoom migliorato e la tecnologia Google Lens, che consente di identificare gli elementi presenti in una foto (Piante, animali, oggetti). Inoltre, con il sistema Playground, si può sfruttare la realtà aumentata per inserire elementi virtuali in ambienti reali.

Entrambi i modelli sfruttano la ricarica rapida 18W e supportano la ricarica wireless. Con diverse funzioni introdotte sarà possibile limitare il consumo della batteria sulla base delle proprie abitudini, consultare i timer che registrano il tempo passato sulle singole app.

Il prezzo di Google Pixel 3 è di 899 euro, mentre Pixel 3 XL di 999 euro. Sono entrambi disponibili, al momento in pre-ordine, in nero, rosa e bianco, con memoria interna da 64 o 128 GB.