Lo Stato Sociale

Roma – Il 31 ottobre uscirà in libreria “Andrea“, la prima graphic novel firmata da Lo Stato Sociale, con i disegni di Luca Genovese. La presentazione ufficiale si svolgerà lo stesso giorno dell’uscita, alle 21:30 Teatro del Giglio di Lucca in occasione del Feltrinelli Comics Show, nella cornice del Lucca Comics & Games.

Il volume racconta la storia di Andrea, un ragazzo bolognese proprietario di un bar che è anche il centro del suo mondo. Dalla porta d’ingresso vede entrare e uscire decine di persone, che con il loro passaggio forniscono ad Andrea una finestra sul mondo esterno; ma quello che ha sotto gli occhi non sempre è di suo gradimento. Il protagonista si rende conto che i valori degli abitanti del suo Paese non sono quelli che avrebbe voluto, e viene spinto alla fuga.
Lo Stato Sociale gode ormai di fama consolidata: dopo la partecipazione all’ultimo Festival di Sanremo con il brano tormentone “Una vita in vacanza“, certificato doppio disco di platino, e la recente notizia della partecipazione di Lodo Guenzi a X Factor, nel ruolo di giudice al posto di Asia Argento, la band si cimenta in una nuova avventura nel mondo dell’editoria.
In una recente intervista, la band ha dichiarato: “Andrea è nato in modo casuale e inaspettato dall’incontro tra Bebo e Luca Genovese. Siamo sempre stati affascinati dal mondo del fumetto perché è una modalità espressiva che ci appartiene da quando eravamo piccoli, molti di noi hanno iniziato a leggere grazie ai fumetti. Negli anni abbiamo scoperto che il fumetto può dare spazio a grandissime narrazioni: ci sono esempi fulgidi di come sia riuscito a raccontare storie che poi sono entrate con forza nell’immaginario popolare. Quella di Andrea è una storia legata alla ricerca della felicità, è la storia di chi per anni è stato prigioniero dei propri incubi e fallimenti e che solo nel momento in cui perde tutto riesce definitivamente a liberarsi“.