Genova – La prevista ondata di maltempo ha raggiunto nella notte la Liguria a partire dalla zona del ponente dove lo stato di allerta è rosso (massimo) sino alle 15 di oggi e ha portato temporali e piogge molto consistenti prima di spostarsi verso levante raggiungendo tutta la regione.

Scuole chiuse in molte località del ponente ligure, del Tigullio e dello Spezzino ma regolarmente aperte, invece, a Genova e provincia.
Gli studenti restano a casa in tutto l’imperiese e nelle zone interessate dall’allerta rossa.
Nonostante le disposizioni non lo prevedano, però, anche dove l’allerta non è di grado massimo alcuni sindaci hanno scelto di tenere chiusi gli istituti scolastici come a Chiavari, a Rapallo e Sestri Levante.
Scuole chiuse anche a La Spezia.

Ecco l’avviso diffuso dalla Protezione Civile della Regione Liguria:

La PROTEZIONE CIVILE REGIONALE ha diffuso l’ALLERTA METEO PER PIOGGE DIFFUSE E TEMPORALI emanata da ARPAL. Questa la scansione oraria e la zone coinvolte:

Il dettaglio delle zone, gli orari e i colori dell’allerta: (aggiornamento ore 18.30)

ZONA A (BACINI MEDI E PICCOLI) GIALLA DALLE 18 DI OGGI, MERCOLEDI’ 10 OTTOBRE ALLE 23.59. POI ARANCIONE DALLE 00.00 DI DOMANI, GIOVEDI’ 11 OTTOBRE ALLE 02.59, ROSSA FINO ALLE 15.00, POI ARANCIONE FINO ALLE 17.59, INFINE GIALLA FINO ALLE 20.00

ZONA A (BACINI GRANDI): DALLE 18 DI OGGI, MERCOLEDI’ 10 OTTOBRE ALLE 23.59. POI ARANCIONE DALLE 00.00 DI DOMANI, GIOVEDI’ 11 OTTOBRE ALLE 02.59, ROSSA FINO ALLE 15.00, POI ARANCIONE FINO ALLE 20.00

ZONA B: ARANCIONE DALLE 00.00 ALLE 18 DI DOMANI GIOVEDI’ 11, POI GIALLAFINO ALLE 20.00

ZONA C (BACINI MEDI E PICCOLI): GIALLA DALLE 00.00 ALLE 6.00 DI DOMANI GIOVEDI’ 11, POI ARANCIONE FINO ALLE 18, QUINDI GIALLA FINO ALLE 20.

ZONA C (BACINI GRANDI): GIALLA DALLE 6.00 ALLE 18.00 DI DOMANI, GIOVEDI’ 11

ZONA D(BACINI MEDI E PICCOLI): GIALLA DALLE 18 DI OGGI, MERCOLEDI’ 10 ALLE 23.59, POI ARANCIONE DALLE 00.00 ALLE 18 DI DOMANI, GIOVEDI’ 11, POI GIALLAFINO ALLE 20.

ZONA D(BACINI GRANDI): ARANCIONE DALLE 00.00 ALLE 20.00 DI DOMANI GIOVEDI’ 11

ZONA E (BACINI PICCOLI E MEDI): GIALLA DALLE 00.00 ALLE 6.00 DI DOMANI GIOVEDI’ 11, POI ARANCIONE FINO ALLE 18.00 QUINDI GIALLA FINO ALLE 20.00

ZONA E(BACINI GRANDI): GIALLA DALLE 6.00 ALLE 18.00 DI DOMANI GIOVEDI’ 11.

Questa la suddivisione in zone del territorio regionale:

A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa

B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno

C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla

D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida

E: Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia

LA SITUAZIONE: una circolazione depressionaria sulla Francia si sposta verso Ovest, ben alimentata da correnti atlantiche che raggiungono il Nord Africa: ne deriva un afflusso umido meridionale sulla Liguria. Da questa sera, a iniziare dal Ponente, è atteso il passaggio di questa perturbazione, che poi “spazzerà” tutta la regione. Sono prevedibili fenomeni forti, localmente potrebbero essere organizzati e persistenti con quantitativi di pioggia elevati. Domani i venti saranno forti di scirocco, il mare agitato anche sottocosta sul centro Ponente. Dalla seconda parte di domani, giovedì, è attesa un’attenuazione delle precipitazioni sul Ponente mentre le ultime piogge residue sono attese, nella mattinata di venerdì, sul Levante della regione. Si consiglia, comunque, di seguire gli aggiornamenti.

Ecco, dunque, l’avviso meteorologico emesso per la giornata di oggi e per le due successive con i fenomeni previsti:

OGGI, MERCOLEDI’ 10 OTTOBRE: Progressivo peggioramento dal pomeriggio con l’arrivo di precipitazioni a partire da Ponente, anche a carattere di rovescio o temporale. Dal tardo pomeriggio alta probabilità di rovesci o temporali forti sulle zone AD, bassa probabilità dei fenomeni forti sul resto della regione.

DOMANI, GIOVEDI’ 11 OTTOBRE: Condizioni fortemente perturbate con precipitazioni anche forti su ABD e moderate su CE, che porteranno a cumulate elevate su tutte le zone. Una spiccata instabilità porta ad un’alta probabilità di rovesci o temporali forti, organizzati e localmente anche stazionari su tutte le zone. Venti da Sud-Est fino a forti su C con qualche rinforzo in mattinata anche su B. Venti settentrionali fino a forti su AB. Mare in aumento fino ad agitato su A e B, fino a molto mosso su C.

DOPODOMANI, VENERDI’ 12 OTTOBRE: nelle prime ore della giornata saranno possibili locali precipitazioni residue anche a carattere di rovescio o temporale in progressivo esaurimento in mattinata. Venti settentrionali tra moderati e forti sul Centro Ponente.

La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.