New York – Si è spento a soli 65 anni Paul Allen, il co – fondatore della Microsoft e genio del computer.

Allen è morto a Seattle per le complicazioni legate ad un linfoma non Hodgkin, lo stesso tipo di cancro che aveva sconfitto alcuni anni fa.

L’annuncio della sua scomparsa è stato dato dalla famiglia. “Anche se per molti Paul era un uomo della tecnologia e un filantropo, per noi era il nostro fratello e un amico eccezionale – ha raccontato la sorella Jody – Aveva sempre tempo per la famiglia e per gli amici. In questo momento di grande dolore, siamo grati delle attenzioni che Paul ci ha mostrato ogni giorno”.

Insieme a Bill Gates, mel 1975, fondò Microsoft sognando di portare il computer in ogni casa. Dopo 8 anni lasciò la società per problemi di salute e per il rapporto, oramai logorato, con Gates.

La figura di Allen, nel settore della tecnologia, rimase sempre un punto cardine ma non mancò di investire nelle intuizioni più disparate, dalla ricerca e scoperta dei relitti della Seconda Guerrara Mondiale, alle società spaziali, allo sport: sue infatti, erano la squadra di basket dei Portland Trail Blazers, quella di football dei Seattle Seahawks e una parte di quella di calcio dei Seattle Sounders.