Camogli

Genova – Sabato 20 e domenica 21 ottobre il Piazzale Mandraccio del Porto Antico di Genova ospiterà un’edizione straordinaria della Sagra del Pesce di Camogli, con l’intento di raccogliere fondi per gli anziani sfollati dopo il crollo del ponte Morandi.
L’iniziativa, promossa dai Camuggin della Pro Loco Camogli e il Civ Porto Antico, destinerà il ricavato al progetto della Comunità di Sant’Egidio di ristrutturazione di una casa famiglia a Sampierdarena. Tale struttura sarà in grado di accogliere fino a 10 anziani che hanno dovuto abbandonare la propria abitazione dopo la tragedia del 14 agosto scorso.

Gli sponsor della manifestazione hanno messo gratuitamente a disposizione i propri prodotti e le materie prime (basti pensare ai 2.500 litri di olio) per consentire alla festa tipica camoglina di trasferirsi al Porto Antico, portando con sé anche la tradizionale padella d’acciaio di 4 metri di diametro utilizzata durante l’evento, la più grande del mondo. Il costo di una porzione sarà di 8 euro; per evitare le lunghe code previste, si potrà acquistare il coupon per la propria frittura anche sul sito del CIV Porto Antico.

Il Presidente della Porto Antico di Genova S.p.A. Giorgio Mosci ha dichiarato: “La Sagra del Pesce di Camogli a Genova  è uno di quegli eventi che mostrano chiaramente il grande cuore dei liguri. La sua organizzazione non è stata semplice, basti pensare alla complessità di un trasporto come quello della grande padella, ma tutte le difficoltà sono state superate grazie ad una grande forza di volontà di tutti i soggetti partecipanti che con entusiasmo e grande solidarietà hanno aderito al progetto sin dal primo momento“.

La Sagra del Pesce di Camogli è un appuntamento che si svolge ogni anno la seconda domenica di maggio fin dal 1952, attirando visitatori e turisti da tutta la Liguria.

Orari:
Sabato 20 ottobre 2018: dalle 11:00 alle 15:00 e dalle 17:00 alle 19:00
Domenica 21 ottobre 2018: dalle 11:00 alle 16:00