Matera  – E’ stata disposta dal sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri l’ordinanza cautelativa di divieto, in tutto il territorio del comune, di utilizzare l’acqua erogata da Acquedotto Lucano per fini potabili, fino a diversa disposizione. La causa sarebbe il “superamento dei parametri dei batteri coliformi a 37 gradi centigradi del partitore Terlecchia-Matera”. La decisione di chiudere nella giornata odierna tutti gli edifici scolastici della città, di ogni ordine e grado, è stata presa di conseguenza.

In una nota diffusa dall’ufficio stampa del Comune di Matera, è stato sottolineato che “Acquedotto Lucano provvederà all’immediata istituzione di idonei servizi alternativi di consegna di acqua potabile mediante autobotti e/o acqua in confezione originale“.

La decisione di intervenire “si è resa necessaria dopo la comunicazione inviata ieri alle ore 21.59 dal Dipartimento prevenzione collettiva della salute umana – Uoc per l’igiene degli alimenti e della nutrizione che riferisce dell’accertato superamento dei parametri dei batteri coliformi a 37 gradi centigradi del partitore Terlecchia-Matera. Il sindaco ha disposto che l’ordinanza sia inviata alla Presidenza della Regione Basilicata, al Dipartimento regionale della Salute sicurezza e solidarietà sociale, al Dipartimento regionale ambiente ed energia, ad Acquedotto Lucano, all’Asm e all’Arpab“.