La Spezia – Allerta rossa, dalle 12 di oggi e sino alla mezzanotte per l’ondata di maltempo che interessa la Liguria da sabato e che vede, in queste ore, una nuova intensificazione. Il sindaco ha emesso un’ordinanza di chiusura per tutte le scuole di ogni ordine e grado.

A seguito dell’aggravamento delle condizioni meteo, considerato che allo stato attuale gli eventi alluvionali che colpiscono il nostro territorio non possono essere previsti in maniera precisa (ora, luogo, intensità e portata), e sussistendo inoltre l’esigenza di limitare al massimo gli spostamenti di persone e veicoli sul territorio cittadino, al fine di garantire la pubblica incolumità sul territorio comunale, in modo particolare di soggetti deboli (minori), il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini ha disposto con ordinanza la chiusura per l’intera giornata di oggi, lunedì 29 ottobre, di tutte le scuole di ogni ordine e grado, sia pubbliche che private, estesa anche al personale docente e non docente, oltre alla sospensione dei servizi educativi e ricreativi, sia pubblici che privati.

In caso di forti piogge si raccomanda di limitare al massimo gli spostamenti in auto e, per le aree più soggette ad allagamento, di porre paratie a protezione dei locali siti a livello strada.
La struttura del COC, il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile presso gli uffici in Piazzale Giovanni XXIII (tel.0187- 501172), terrà costantemente monitorata l’evoluzione della situazione.