Carabinieri

Vimercate (Monza) – Continuano le indagini dei Carabinieri sulla vicenda accaduta all’Istituto Floriani, una scuola di Vimercate, in provincia di Monza, che ha visto coinvolti alcuni studenti e una professoressa di storia. Nella giornata di lunedì, l’insegnante, una donna di 55 anni, è entrata nella classe dove doveva svolgere la sua ora di lezione, quando è stata colpita a una spalla da una sedia lanciata uno studente, che ha agito dopo che qualche compagno ha provveduto a spegnere le luci.

La denuncia della donna è stata immediata: dopo aver avvertito le autorità, è stata sottoposta a cure mediche dal pronto soccorso dell’ospedale di Vimercate, dove è stata dimessa con qualche giorno di prognosi.

Al momento non si è ancora scoperto chi sia il responsabile del lancio della sedia: gli studenti non hanno denunciato nessuno, probabilmente perché più di uno di loro deve aver pianificato l’agguato alla prof.

In una nota del deputato brianzolo della Lega Massimiliano Capitanio, diffusa da un quotidiano locale, si legge: «L’increscioso episodio accaduto all’istituto secondario superiore “Floriani” di Vimercate (Mb) non può passare sotto silenzio. Occorrono un provvedimento esemplare e un percorso di rieducazione per gli alunni autori dell’aggressione che coinvolgano anche i familiari e la scuola stessa. Alla professoressa, vittima del vile gesto, va tutta la nostra solidarietà e vicinanza. Questo episodio conferma l’urgenza di attuare il nostro progetto di legge che mira a reintrodurre l’educazione civica obbligatoria dalla scuole elementari fino alle superiori».