Genova – E’ scattata alla mezzanotte e proseguirà per tutte le 24 ore la nuova allerta meteo per maltempo in Liguria. Dopo l’ondata di devastazione che ha colpito la regione tra sabato e domenica e nella notte tra lunedì e martedì, con la mareggiata, c’è grande preoccupazione per le nuove piogge che dovrebbero interessare in particolar modo la parte centrale della Liguria, dal savonese al genovese.

In particolare preoccupa il rischio di frane e smottamenti con un terreno ormai inzuppato d’acqua e che fatica a riceverne altra.

Ecco le zone interessate dallo stato di allerta:

· ZONE A, C ALLERTA GIALLA DALLE 00.00 ALLE 23.59
· ZONA B ALLERTA ARANCIONE DALLE 00.00 ALLE 23.59
· ZONE D, E (bacini piccoli e medi) ALLERTA ARANCIONE DALLE 00.00 ALLE 23.59
· ZONE D, E (bacini grandi) ALLERTA GIALLA DALLE 00.00 ALLE 17.59 poi ARANCIONE fino alle 23.59

LA SITUAZIONE:  è atteso un nuovo aumento dell’instabilità con rovesci e temporali sparsi ma che localmente potranno essere insistenti in corrispondenza di possibili linee di convergenza dei venti. I fenomeni saranno più probabili sulla parte centrale della Liguria. Una seconda fase, legata al fronte vero e proprio, è attesa nella serata sulla nostra regione e ci interesserà anche nel corso di giovedì. E’ evidente che, stante la situazione pregressa provocata dal precedente, intenso passaggio perturbato, siano da tenere in grande considerazione sia i possibili, repentini innalzamenti di corsi d’acqua che la stabilità dei versanti.
Particolare attenzione, ovviamente, per vento e mare. Il vento,da Libeccio, oggi rinforzerà assumendo una componente più settentrionale a Ponente e ancora da Sud-Est a Levante, anche con raffiche. Il mare tornerà a crescere dal pomeriggio fino ad agitato, con periodo di picco (ovvero lo “spazio temporale” che intercorre tra la cresta di un’onda e la seguente) elevato. Un’attenuazione del moto ondoso è attesa dal pomeriggio di giovedì.

Le previsioni meteo:

MERCOLEDI’ 31 OTTOBRE: Nuovo peggioramento già dalle prime ore della notte con precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale. Alta probabilità di temporali forti su AC, alta probabilità di temporali forti, organizzati e persistenti su BDE. Piogge con cumulate significative su tutte le aree. Nuovo rinforzo dei venti fino a forti, da Nord su ABD, da Sud Est su CE. Nuovo aumento del moto ondoso per onda da Sud-Sud Est. Mareggiata su A dal pomeriggio, localmente agitato su BC.

GIOVEDI’ 1 NOVEMBRE: Dalle prime ore della notte precipitazioni diffuse attraverseranno la regione da Ponente verso Levante con quantitativi elevati su A, significativi su BCDE. Progressiva attenuazione dei fenomeni nella seconda parte della giornata. Venti meridionali ancora localmente forti nelle prime ore del mattino su C, in progressiva attenuazione. Mare localmente agitato nelle prime ore, in graduale calo.

Ricordiamo la suddivisione per zone del territorio regionale:
A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla
D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
E: Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia
La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.

In caso di eventi intensi, durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sitowww.allertaliguria.gov.it, inviato anche tramite twitter (segui @ARPAL_rischiome).