Genova – Lutto nel mondo del cinema. Si è spento a 77 anni il regista, sceneggiatore e produttore cinematografico Bernardo Bertolucci.

Malato da tempo, Bertolucci era originario di Parma, città dove mosse i primi passi tra la letteratura ed il cinema.

Aiuto regista di Pier Paolo Pasolini, Bertolucci debuttò alla regina nel ’62 affiancandovi la passione per la scrittura e firmando, tra i vari progetti, il soggetto di C’era una volta in West di Sergio Leone insieme a Dario Argento.

Tra i grandi film che gli regalarono fama internazionale, vanno sicuramente ricordanti “Prima della Rivoluzione” e “Il Conformista”.

Nel 1972 scandalizzò il mondo intero con “Ultimo Tango a Parigi”, con Marlon Brando e Maria Schneider, pellicola che racconta dell’incontro di due sconosciutoi che hanno un improvviso rapporto amoroso che li porta ad una relazione surreale che arriva alla tragedia, sullo sfondo di una parigi Cupa. Condannato al rogo in Italia con senteza definitiva del ’76, il film venne riabilitato nell’87.

Impossibile non citare “Novecento”, o ancora “L’ultimo imperatore” che gli valse nove Oscar, “Il te nel deserto” e “Piccolo Buddha”.

Tra i riconoscimenti più recenti, il Leone d’Oro alla Carriera conferitogli durante la 64esima mostra internazionale d’arte cinematografica a Venezia, nel 2007, e la palma d’Oro a Cannes nel 2011.

L’anno successivo l’ultimo film diretto, “Io e Te, tratto da un romanzo di Nicolò Ammaniti.