Genova – L’associazione Open Genova interrompe la storica collaborazione con Wikimedia Italia a causa di una lamentata “gestione discutibile per la selezione ligure delle foto” del concorso Wiki Love Monuments”.
Ecco quanto denuncia l’associazione Open Genova in una lettera pubblica inviata a Wikimedia Italia:

“Con enorme rammarico siamo costretti a rendere nota la brusca interruzione della storica collaborazione tra Open Genova e Wikimedia Italia, a causa di una sequenza di eventi che riteniamo inaccettabili da parte nostra e che, giocoforza, ci costringono a non andare oltre.

Wikimedia Italia ha deciso unilateralmente (e senza informarci in qualità di storici partners locali) di far svolgere la selezione nazionale delle foto liguri partecipanti al concorso dal 2018 da una giuria i cui membri sono stati scelti dal loro referente regionale. Inoltre, pur facendo parte della giuria, anche il referente regionale, ha partecipato al concorso con foto proprie, con un evidente conflitto di interessi.

Questo cambio repentino e la successiva gestione, ha prodotto come conseguenza il passaggio alla fase successiva di sole 4 foto della Liguria. A titolo esemplificativo rileviamo che la regione Toscana ha visto passare alla fase finale del concorso oltre 100 foto”.

Inoltre, secondo quanto lamenta Open Genova, il referente ligure negli ultimi mesi si sarebbe mosso con le istituzioni locali genovesi in piena sovrapposizione con l’operato dell’associazione.

“Da parte nostra, come associazione abbiamo ritenuto invece di dover agire in totale allineamento con la sede centrale di Wikimedia Italia, così come sempre fatto a partire dal 2014 (l’anno in cui si è svolta la prima edizione di Wiki Loves Monuments coordinata da Open Genova) – scrive ancora l’associazione – Al contrario il referente ligure non ci ha mai messo a conoscenza delle proprie attività, generando sovrapposizioni ammesse dalla stessa Wikimedia Italia ed equivoci nei rapporti con le istituzioni locali. Wikimedia Italia da parte sua, nonostante i nostri numerosi solleciti anche per iscritto, non è mai intervenuta con il suo referente per sanare la questione o trovare una modalità di collaborazione concordata tra le parti. Tutto questo ha creato all’interno del gruppo di lavoro, e più in generale di Open Genova, un sentimento di incertezza circa la gestione futura del progetto Wiki Loves Monuments e lo status di partner locale a Genova”.

Secondo quanto lamentato da Open Genova, nessuna risposta è arrivata dal direttivo di Wikimedia Italia nonostante le ripetute sollecitazioni.

“In questi giorni  – scrivono ancora – siamo arrivati alla finale del concorso, e in noi resta ormai lontano il ricordo dello straordinario risultato di Genova dell’anno scorso ed il successivo incontro con il vice sindaco di Genova che hanno portato lustro ad entrambe le associazioni. Nonostante i buoni risultati ottenuti nelle precedenti edizioni e nonostante il direttivo e tutti gli operatori intermedi di Wikimedia Italia siano stati informati (per e-mail e telefono) delle nostre richieste di chiarimento, Wikimedia Italia ci ha sempre ignorato e non ha mai voluto rispondere né incontrarci.
Siamo anche stati eliminati, ancora una volta senza alcuna comunicazione, dalla pagina web ufficiale dei partners 2018 e questo è avvenuto pur avendo organizzato a Genova nel mese di settembre (tra le enormi difficoltà dovute alla tragedia che il 14 agosto ha colpito la nostra città) la mostra nazionale in accordo con la stessa Wikimedia Italia e pur avendo organizzato alcune Wikigite per il concorso 2018. Wikimedia Italia negli ultimi mesi ha sempre ignorato le nostre richieste ed ha continuato ad appoggiare il referente ligure, avallando di fatto l’operato sopra descritto”.

Per la prima volta nella storia di Open Genova, l’associazione è costretta a prendere una posizione di questo tipo per tutelare la sua immagine ed il suo operato nei confronti dei numerosi cittadini e fotografi genovesi che hanno partecipato al concorso e verso le istituzioni locali.