Bologna – Si chiama “Rain Man”, con riferimento al celebre film premio Oscar con Dustin Hoffman e Tom Cruise, il progetto che coinvolge ragazzi affetti da sindrome di Asperger nella verifica della sicurezza ferroviaria. Il progetto, unico nel suo genere in Italia, finora ha consentito grazie alla legge n. 68/99 sul diritto al lavoro per disabili, all’azienda Alstom, in collaborazione con l’azienda Usl di Bologna, di assumere a tempo indeterminato quattro uomini tra i 18 e i 42 anni, in qualità di verificatori degli impianti di sicurezza nei sistemi ferroviari, mentre un quinto sta completando il tirocinio.

Tutto parte nel 2016, quando la sezione bolognese di Angsa (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) riceve una mail della multinazionale Alstom. L’azienda è intenzionata a valutare persone affette dalla sindrome di Asperger da utilizzare come suoi consulenti o dipendenti per testare e analizzare software. La presidente di Angsa Bologna si attiva e mette in contatto l’azienda con la dottoressa Rita di Sarro che organizza il percorso per un piccolo gruppo di ragazzi ad alto funzionamento.

Il progetto è partito con un periodo di formazione, seguito da una fase di affiancamento. L’azienda si occupa della verifica degli impianti di sicurezza delle ferrovie prima della “messa in campo”. Gli stessi dipendenti Alstom hanno partecipato a corsi specifici di formazione, in modo da favorire una migliore integrazione con i nuovi dipendenti.

Delle cinque persone coinvolte nel progetto soltanto uno aveva precedenti esperienze lavorative, in un ambito tuttavia del tutto diverso, e quattro vivono ancora in famiglia. Per tutti, l’obiettivo era acquisire o potenziare la propria autonomia dalla famiglia, attraverso un inserimento lavorativo che ne valorizzasse le rispettive abilità.

L’innovatività del progetto consiste nel fatto che Alstom e Ausl hanno colto le potenzialità di queste persone inserendole in mansioni lavorative che ne valorizzano il talento, in un’ottica di arricchimento reciproco sia per loro che per l’azienda stessa.