Black Mirror

Genova – Il 28 dicembre sarà disponibile per gli utenti Netflix la quinta stagione di Black Mirror, una delle serie tv più amate e discusse dal grande pubblico. Il quinto capitolo arriva a distanza di un anno da Black Mirror 4, e lo fa senza avere, per ora, alcun comunicato ufficiale: a rivelare la data di programmazione è infatti NX on Netflix sul suo profilo Twitter. L’immagine postata indicava l’elenco delle prossime uscite previste sul portale, e insieme a Mowgli e a Avengers: Infinity War c’era proprio il titolo della famosa serie. Il post è stato rimosso dal social dopo poche ore, e non sono ancora arrivate conferme ufficiali dai produttori.

Black Mirror ha tenuto incollati al televisore milioni di spettatori, nonostante non sia necessaria la tipica maratona di episodi uno dietro l’altro: si tratta infatti di puntate indipendenti l’una dall’altra, ma che riescono comunque a tenere intrappolati nel mondo distopico rappresentato da Charlie Brooker, il produttore della serie. Inquietudine, tecnologia ribelle, perdità di umanità sono solo alcune degli elementi chiave di Black Mirror.

Il titolo della serie deriva dallo schermo di qualsiasi apparecchio come Tv, smartphone o tablet, che una volta spento diventa nero, appunto. “E’ qualcosa di freddo e orribile in questo. Ciò ha reso il titolo particolarmente appropriato” ha spiegato Broker in un’intervista “Mi piace molto il fatto che le persone guardino la serie sulla loro TV, sul loro laptop o sul loro smartphone e poi, mentre i titoli di coda iniziano a scorrere e lo schermo diventa nero, si vedano riflessi“.

Oltre al consenso del pubblico, non sono mancati i riconoscimenti ufficiali: nel 2012, la serie ha vinto un International Emmy Award come miglior miniserie televisiva. L’episodio San Junipero della terza stagione ha conquistato l’Emmy come miglior film per la televisione, e USS Callister della quarta stagione ha ottenuto ben quattro Emmy.