L’Avana – La notizia, diffusa da Mayra Arevich, presidente della compagnia di telecomunicazioni pubblica ETECSA, negli scorsi giorni, è diventata ufficiale: i cubani potranno accedere liberamente a internet utilizzando il cellulare. Per la prima volta a Cuba la rete internet 3G, già disponibile da tempo per turisti, funzionari pubblici e imprenditori stranieri, potrà essere utilizzata liberamente da tutti i residenti.

Fino a oggi, i cubani potevano usare il loro smartphone solamente per scaricare e ricevere email sul loro account statale, mentre per tutte le altre funzionalità occorreva appoggiarsi a reti Wi-Fi pubbliche, internet café o la linea di casa (disponibile solo dal 2017).

Il nuovo servizio di navigazione 3G avrà il costo di circa 8 cent di € per megabyte, con pacchetti da 600 mega o 4 giga. I prezzi restano decisamente troppo alti per la maggior parte degli abitanti di Cuba, che vivono con stipendi statali di circa 30 dollari al mese. Internet a Cuba è per lo più non censurato, ma il governo continua a oscurare siti di reti e televisioni finanziate dagli USA che cercando di spingere a un cambiamento sistematico sull’isola.