Metropolitana

Genova – Corse fino a mezzanotte per tutta la tratta, fino all’una il sabato. Così cambierà l’orario della metropolitana di Genova dal prossimo 10 dicembre.

La decisione di prolungare gli orari di chiusura arriva con la consapevolezza che, dopo la caduta del Morandi, la metropolitana è diventata per molti un asse di trasporto fondamentale garantendo il collegamento tra il centro e la Valpolcevera.

Il prolungamento dell’orario di apertura ha portato ad un massimo utilizzo del sistema e ad un incremento del numero di cittadini che utilizza il collegamento.

Viste le nuove esigenze, in accordo con l’Amministrazione comunale, è stata ristudiata l’offerta di servizio della metropolitana che si concretizzera proprio dal prossimo 10 dicembre, con un nuovo orario per l’intera tratta che prevede l’apertura dei cancelli dalle cinque a mezzanotte da lunedì al venerdì, dalle cinque all’una del mattino il sabato e dalle sei alla mezzanotte la domenica.

La decisione di riorganizzare il servizio aumentando le corse (che passeranno dalle attuali 248 alle 320) e le aperture ha portato ad un incremento degli organici della metropolitana. I macchinisti sono passati da 21 a 28 e il personale di manutenzione salirà dai 28 odierni ai 35.

Per garantire il collegamento tra la Valpolcevera e il centro anche nelle ore di chiusura della metropolitana, sarà attivato il servizio di bus gratuito N3 tra piazza Acquaverde e Brin con transito in via Borzoli e fermate in via Buozzi e piazza Pallavicini.

L’amministratore Unico di Amt Marco Beltrami ha dichiarato: “Il progetto dell’amministrazione di rendere Genova una grande città in linea con i migliori standard internazionali ha nel funzionamento della metropolitana un riferimento fondamentale. L’apertura serale della metropolitana è un passo avanti importante in questo percorso. Una sfida alle capacità di AMT, ma una sfida che ci ha fatto piacere e che cogliamo con la sicurezza di poter effettivamente garantire un nastro orario di 19 ore di funzionamento, in linea, se non superiore, con quello offerto nelle più grandi città italiane”.

Ancora, Stefano Balleari, vicesindaco e assessore alla Mobilità, ha aggiunto: “Il trasporto pubblico deve diventare un fattore di vantaggio competitivo per la nostra città. La metropolitana è un’infrastruttura fondamentale per Genova, deve dare sempre più servizio e convincere i genovesi a utilizzarla sempre di più. Sono veramente contento dell’apertura serale. Ci credo molto e i tragici fatti del ponte Morandi hanno dimostrato quale valore possa dare alla città. So che per AMT non è facile ma so anche che amano le sfide e amano vincerleSono veramente contento dell’apertura serale. Ci credo molto e i tragici fatti del ponte Morandi hanno dimostrato quale valore possa dare alla città. So che per AMT non è facile ma so anche che amano le sfide e amano vincerle”.