Genova – Sarà inaugurato oggi, giovedì 6 dicembre alle ore 17, presso il Museo Diocesano “Silhouettes di Natale”, raffinato presepe in sagome scontornate e dipinte che sarà visitabile fino al prossimo 31 gennaio.

L’allestimento è composta da 35 sagome di grande fattura, alte fino a un massimo di 30 centimetri e dipinte a tempera su carta applicata su un cartoncino.

All’interno della collezione è stato possibile individuare due nuclei distinti. Il primo, risalente al XVII secolo, è composto da 20 figure che presentano sul retro un monogramma e un numero progressivo in caratteri arabi che doveva indicare la consistenza del complesso presepiale. Il secondo, invece, è stato creato durante l’Ottocento e presenta figure con colori accesi e contrastati che si avvicinano ai dettami della pittura romantica e accademica dell’epoca.

La tradizione dei presepi a sagome dipinte proviene dalla cultura bavarese e tirolese del XVII secolo. Già nel 2001, il Museo Diocesano aveva avuto la possibilità di esporre tre raffinati presepi, studiati e presentati dall’allora direttore Giulio Sommariva.

Per tutto il periodo dell’esposizione sarà possibile accedere al Museo e visitare l’allestimento del presepe al prezzo speciale di 5 euro. Per maggiori informazioni sarà possibile contattare lo 0102475127/0102470283 (da lunedì a sabato 12:00-18:00, domenica 14:00-18:00) o l’indirizzo mail info@museodiocesanogenova.it.