Genova – Il capoluogo Ligure si colora con le tinte della tradizione: arrivano anche quest’anno i classici mercatini di Natale, con una vasta offerta di prodotti tipici dalla tradizione a oggetti di artigianato.

Dal 1 dicembre fino al 24 sarà attivo in piazza Matteotti il Mercatino di Natale di Ascom e Confesercenti, che dal 27 dicembre al 6 gennaio si trasformerà nel Mercatino della Befana con tante occasioni natalizie e non solo.

Fino al 24 dicembre, numerose offerte con la Fiera di Natale nella rinnovata location di piazza della Vittoria, dove sarà possibile acquistare anche biglietti omaggio per il Winter Park, il luna park che sarà a Genova fino al 13 gennaio.

Torna anche lo storico mercatino in Campetto e Soziglia, aperto tutti i giorni da sabato 8 a lunedì 24 dicembre. In piazza De Ferrari, invece, da sabato 15 arriva l’ormai consolidato “Mercatale” di Cna, una grande fiera natalizia aperta tutti i giorni per assaporare la magia delle feste attraverso i prodotti alimentari della tradizione e l’artigianato locale.

Iniziative anche in piazza Sarzano dal 6 dicembre con il Mercatino di San Nicola e in Galleria Mazzini con la tradizionale Fiera del Libro.

“E’ un Natale all’insegna della tradizione e dell’allegria, quello che abbiamo organizzato come Comune di Genova – sottolinea l’assessore al commercio e al turismo del Comune di Genova Paola Bordilli –. Le vie del centro e delle delegazioni ospiteranno una miriade di appuntamenti e i tanti mercatini che rendono magico questo periodo dell’anno. Ringrazio le associazioni di categoria, i CIV e gli operatori economici della città che hanno reso possibile quest’anno, oltre ad un allestimento delle strade veramente ricco e coinvolgente, anche un programma di eventi per tutti i gusti che come Comune, per il primo anno, abbiamo in parte anche sostenuto economicamente, cercando di avere una particolare attenzione per quei quartieri della città che sono stati colpiti dal crollo del Ponte Morandi. Tantissimi mercatini e stand che ogni anno innalzano la loro qualità e con i quali Genova punta ad essere sempre più un’attrazione, anche di traino commerciale ed artigianale. Tra tutti, poi, mi piace citare il ritorno della Fiera del Libro nella sua sede storica di Galleria Mazzini. Il mio invito a tutti i turisti è di addentrarsi in ogni zona della città e scoprire quanto il commercio ne sia linfa vitale. L’invito ulteriore ai genovesi per questo Natale è quello di riappropriarsi sempre più delle proprie vie, delle proprie tradizioni, del vissuto e dell’offerta di qualità del commercio di quartiere per sentirsi con esso parte integrante. Stiamo ancora lavorando per offrire ulteriori occasioni di festa”.