Foto di Fabio Athlone Franchini‎

Genova – Mattinata di passione per i tanti genovesi che si muovono in Valpolcevera con la metropolitana.

Un guasto ad uno scambio sulla linea, avvenuto tra le 7.30 e le 8.00 ha causato ritardi sulle partenze dei convogli  sulla tratta Brin – Dinegro.

Tanti gli studenti e i lavoratori che si sono ritrovati sulle scale della stazione, in attesa di riuscire a salire su uno dei vagoni della metro.

Per circa un’ora, il traffico ha viaggiato su un unico binario, con conseguenti ritardi e sovraffollamenti. Per cercare di limitare il più possibile i disagi e per ragioni di sicurezza, si è cercato di regolare l’accesso alla stazione di Brin.

Amt ha attivato un bus sostitutivo con partenza da piazza Pallavicini ed arrivo a Sampierdarena attraverso corso Perrone.

L’impegno dei tecnici ha permesso di risolvere il guasto e di far ritornare la metropolitana a pieno regime intorno alle 8.30.

Intanto, su Facebook, si moltiplicano i post che raccontano la mattinata dei pendolari della zona: c’è chi ha impiegato poco meno di un’ora per raggiungere piazza De Ferrari partendo da Brin e chi, a causa del ritardo, ha perso la giornata di lavoro. Tutti, studenti e pendolari, hanno evidenziato la grande professionalità e competenza del personale di Amt e della Vigilanza, capaci di gestire bene la situazione di emergenza.

Il guasto arriva nella giornata in cui cambiano gli orari della metropolitana: da oggi, 10 dicembre, i cancelli apriranno alle 5.00 e la metro effettuerà corse fino alla mezzanotte da domenica a venerdì, e fino all’una il sabato.