Genova – Un doppio appntamento speciale alla scoperta dell’opera del Cavalier Tempesta e delle stupende stanze affrescate di Palazzo Lomellino.

Mercoledì 12 e mercoledì 19 dicembre l’associazione palazzo Lomellino di Strada Nuova Onlus propone una visita guidata con una conversazione alla scoperta di Pieter Mulier, del suo rapporto con Genova e del suo arrivo a Palazzo Lomellino, muovendosi negli splendidi ambienti del primo piano nobile, dove la mostra è allestita, e l’incantevole giardino segreto.

“Uno speciale invito al salotto del Cavalier Tempesta” porterà i partecipanti a scoprire le sale affrescate del Seicento con Bernardo Strozzi e il Mulier, detto appunto il Tempesta. Un allestimento che rimarrà visibile fino al prossimo 6 gennaio e che per l’occasione vuole portare il pubblico ad ammirare le opere attribuite al maestro olandese e ritrovate duerante i restauri conservativi realizzati tra il 2009 e il 2011, e le opere della scuola di Mulier, con le opere di Carlo Antonio Tavella.

I due appuntamenti, arricchiti da due conversazioni, saranno di spunto per approfondire specifici temi, nella cornice dell’appartamento Strozzi. Si comincia quindi il 12 dicembre con “Palazzo Nicolosio Lomellino, villa di Città” evidenziando come il palazzo ricalci le modalità di costruzione e decorazione delle ville di periferia.

L’incontro del 19 dicembre “Il Paessaggio prima e dopo il Cavalier Tempesta” si focalizzerà sulla figura del maestro e sull’evoluzione di alcuni aspetti nella rappresentazione del paesaggio da Giotto al XIX secolo.

Le visite guidate, che in caso di condizioni meteo favorevoli comprenderanno anche le aree del giardino segreto e dell’ex orto, inzieranno nell’atrio del palazzo alle ore 15.00. Il biglietto, comprensivo di visita guidata e conversazione avrà la tariffa straordinaria di 8.00 euro. E’ obbligatoria la prenotazione al numero 393 82 46 228.