Genova – Una preziosa mostra dedicata ai ritrattisti Europei impegnati nell’aristocrazia Genovese del Settecento. È in programma per giovedì 13 dicembre alle ore 17, presso le sale della Galleria Nazionale della Liguria di Palazzo Spinola la nuova mostra “Ritrattisti Europei per i Genovesi dalla moda”.

L’attenzione sarà concentrata sui dipinti di Angelica Kauffmann ma soprattutto su “Ritratto di Maria Francesca (Cicchetta) Durazzo” di Anton von Maron, recentemente acquisito dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali a favore di Palazzo Spinola.

Il quadro venne dipinto dal celebre artista Viennese nel 1792 durante un soggiorno in città. Maron, grazie alle sue grandi doti pittoriche, seppe rilanciare sulla ribalta internazionale l’immagine e il lustro dell’aristocrazia Genovese.

La dedica “A Sua Eccellenza / la Sig. a Cicchetta Durazzo / Durazzo / Genova”, che compare sulla busta caduta a terra rappresentata nella tela, lascia immaginare che si tratti di un dono alla dama da parte del pittore per la sua ospitalità. Anton von Maron, conteso dai migliori salotti della città, aveva trascorso parecchio tempo con la nobildonna durante i mesi genovesi e aveva già avuto occasione di ritrarla negli anni sessanta del XVIII secolo in una tela oggi dispersa.

La Galleria Nazionale della Liguria sarà aperta al pubblico anche in data venerdì 14 dicembre fino alle ore 22.30. Alle ore 21, è inoltre in programma un percorso di approfondimento compreso nel costo d’ingresso di 3 euro (prenotazione obbligatoria al numero 0102705300) dedicato ai ritratti della mostra.