Ambulanza 118

Genova – Una donna con le doglie del parto ormai imminente e la sirena dell’ambulanza che non riesce a raggiungere l’abitazione dove vive la mamma ormai pronta a partorire. Ancora una volta emergenza ambulanza bloccata per le auto parcheggiate in modo assurdo nel quartiere di Oregina dove, la scorsa notte, si poteva registrare un’altra tragedia se la paziente fosse stata “grave” e magari avesse avuto bisogno di un intervento salva vita.

Il mezzo inviato dal 118, infatti, è rimasto bloccato dalle auto in sosta selvaggia, lasciate parcheggiate in modo da non permettere il passaggio dei mezzi di soccorso che potrebbero dover passare per salvare vite umane, compresa quella degli stessi automobilisti come già accaduto altrove.

Le sirene hanno squarciato il silenzio della notte intorno alle 2,30 ed è stato necessario attendere a lungo perchè i proprietari delle auto si rendessero conto di quello che stava accadendo e perchè scendessero trafelati a spostare le macchine.
Nel frattempo la polizia municipale ha sanzionato tutte le auto in sosta vietata e potrebbero esserci altre ripercussioni se la paziente subirà danni da quanto avvenuto.

Lasciare l’auto in modo da impedire il corretto passaggio dei mezzi di soccorso può far scattare denunce e richieste di risarcimento danni da parte di chi ha subito gli effetti del ritardo.

La notizia di quanto avvenuto, poi, arriverà sui tavoli dei responsabili della sicurezza e potrebbero scattare controlli straordinari (con altre raffiche di multe) o addirittura la decisione di istallare dissuasori di sosta e di inviare i carri attrezzi per rimuovere tutte le auto posteggiate in modo selvaggio.