Genova – Ritorna a Genova uno dei grandi classici di Natale. Al Teatro Carlo Felice arriva “Lo Schiaccianoci”, celebre balletto musicato da Pëtr Il’ič Čajkovskij.

La prima dello spettacolo andrà in scena nella serata di giovedì 20 dicembre alle ore 20. Le repliche sono invece in programma per venerdì 21 e sabato 22 alle ore 15.30 e alle ore 20 e per domenica 23 alle ore 15.30.

Spettacolo dalle atmosfere fantastiche portato per la prima volta in scena al Teatro Mariinskij di San Pietroburgo nel 1892, “Lo Schiaccianoci” sarà interpretato sul palco Genovese dal Balletto del Teatro Astana Opera.

Nel corso degli anni si è imposto come uno degli spettacoli più amati di tutti i tempi, grazie anche alla storia tratta da un onirico racconto di E.T.A. Hoffmann che approfitta della magica atmosfera natalizia per raccontare le paure e i sogni dell’infanzia. Il grande successo però è dovuto soprattutto alle intramontabili musiche di Čajkovskij, caratterizzate da timbri fatati e grande eleganza.

Il Balletto del Teatro Astana Opera presenterà lo spettacolo nella versione del celebre coreografo Russo Yuri Grigorovich. Per quanto riguarda la parte musicale, la direzione dell’orchestra sarà affidata ad artisti di rilievo: Arman Urasgaliyev si alternerà infatti con Abzal Mukhitdinov. Il Coro delle Voci Bianche sarà invece diretto da Gino Tanasini.