Osservatorio Astronomico del Righi

Genova – Quattro serate di osservazione dedicate alla cometa 46P/Wirtanen, già ribattezzata “Cometa del Natale 2018”. Sono in programma a partire da oggi, mercoledì 12 dicembre alle ore 21, le serate dedicate all’astronomia all’Osservatorio Astronomico del Righi.

In turni ripetuti di circa 30 minuti, sarà possibile osservare al telescopio la Cometa del Natale 2018, che in questi giorni si trova nelle migliori condizioni di visibilità.

Oltre all’osservazione, sempre a partire dalle ore 21 e con turni di 30 minuti, sono in programma nell’Aula Planetario l’animazione “A spasso tra le stelle e le costellazioni” e nel Planetario delle Mura la proiezione full-dome “Viaggio verso il nucleo delle comete”.

La serata sarà riproposta anche domani giovedì 13 dicembre, sabato 15 e domenica 16.

Sarà possibile prendere parte a tutte le attività o solamente ad alcune e il contributo richiesto varierà in base a quanto scelto: l’osservazione al telescopio avrà il costo di 3 euro e di 2 euro per i bambini dai 4 ai 12 anni, mentre le proiezioni e le animazioni costeranno 5 euro per gli adulti e 4 euro per i bambini.

Per tutte le attività non sarà prevista prenotazione, pertanto gli interessati sono invitati a presentarsi all’Osservatorio con anticipo rispetto all’attività scelta.