Ceriale (Savona) – Dopo la mareggiata che gli scorsi 29 e 30 ottobre ha danneggiato le spiagge di tutta la Liguria, è stata completata a Ceriale la pulizia straordinaria dei litorali, anche qui profondamente danneggiati.

L’attività è stata messa in atto dall’assessorato all’ambiente del Comune, in collaborazione con la società Energeticambiente Srl: dal 7 novembre al 6 dicembre sono stati condotti una serie di interventi di pulizia e ripristino per la costa cerialese, anche in vista delle imminenti festività natalizie.

Nell’ambito dell’operazione varata dall’amministrazione comunale sono state impiegate tutte le unità operative della società Energeticambiente Srl, quale ditta incaricata al servizio di nettezza urbana e pulizia del territorio comunale.

Il personale è stato impegnato in operazioni di pulizia complesse e capillari, in diverse zone: la rimozione di notevoli quantità di sabbia lungo tutto il lungomare A. Diaz, lato monte e lato mare, spazzamenti manuali e meccanizzati, lavaggi con appositi mezzi lava-strade, recupero dei rifiuti, differenziando tutto quanto è stato possibile, fino alla completa rimozione di materiali ingombranti, soprattutto legno e plastica. Numerosi sono stati gli interventi, con una programmazione di lavori durati circa un mese.

L’assessore comunale Eugenio Maineri e tutta l’amministrazione comunale hano voluto ringraziare il personale della società Energeticambiente Srl per l’attività svolta: “Professionalità, presenza, impegno e disponibilità massima, ripristinando in tempi brevi il nostro territorio, in particolare spiagge e litorale danneggiati dall’ondata di maltempo” sottolinea lo stesso assessore Maineri.

“Fondamentale per le attività di pulizia il lavoro di coordinamento operativo svolto dall’Area Vigilanza e Ambiente del Comune, con una mappatura e programmazione dei singoli interventi di pulizia” conclude l’assessore Maineri.