Levanto (La Spezia) – Levanto vince il premio “Città che Legge” aggiudicandosi un premio di 20mila euro dal Mibact, il Ministero per i beni e le attività culturali.

Il premio dovrà essere utilizzato per realizzare il progetto di attività integrate finalizzate alla promozione del libro e della lettura con il quale il Comune si era candidato al bando governativo emesso la scorsa estate attraverso il “Centro per il libro e la lettura” e l’Anci, nell’ambito dell’iniziativa “Città che Legge”.

Lo scorso maggio la cittadina rivierasca era stata inserita nell’elenco dei Comuni, 441 in tutta Italia, per i quali la diffusione della lettura viene praticata attraverso la creazione di infrastrutture dedicate, associazioni culturali, eventi nei quali il libro è al centro dell’attenzione.

L’amministrazione, coinvolgendo tutte le realtà culturali, formative ed educative presenti sul territorio, ha proposto un progetto articolato dal titolo “Che libro che fa…comunità”, partecipando al bando.

Il progetto ha conquistato il quarto posto nella graduatoria delle città comprese tra i 5mila e i 15mila abitanti, accedendo al finanziamento di 20mila euro erogato dal Ministero che il Comune integrerà con altri 5mila euro.

L’iniziativa, molto articolata, ha l’obiettivo di “alimentare la crescita culturale consolidando la lettura di comunità come momento di aggregazione, integrazione, scambio, giovo e azione, coinvolgento lettori, scuole, associazioni, attività produttive, società e professionisti”. Tutti questi soggetti agiranno all’interno di un contenitore di eventi. Dalla lettura ad alta voce alla composizione di musica originale con licenza “free”; dal “bookcrossing” con i libri inseriti in due canime da spiaggia decorate da artisti locali e collocate in centro e in peroferia ad uno spazio radiofonico settimanale sull’emittente locale “Rlv”, da un corso di lettura espressiva con attori professionisti alle caratteristiche improvvisazioni dei “flash mob” attuate da gruppi di lettori.

Gli eventi saranno preannunciati da un lettore che percorrerà il paese in costume d’epoca.

Il progetto prevede anche l’acquisto di supporti multimediali e testi ad alta leggibilità fruibili presso la biblioteca civica “Vinzoni”.

Il sindaco di Levanto Ilario Agata ha così commentato: “Il premio è il risultato sia della grande attenzione posta nel confezionare un progetto di qualità, molto articolato e fruibile da tutti, sia dalla piena collaborazione di tutte le realtà coinvolte dal Comune, ognuna delle quali ha messo a disposizione professionalità, competenza ed entusiasmo. Ma questo è anche un altro passo nel percorso che la nostra amministrazione sta compiendo nella promozione di quella cultura che, anche attraverso l’attività svolta dal biblioteca civica, cerca di riportare il libro al centro dell’attenzione come strumento di conoscenza, di approfondimento, di apertura mentale che oggi, purtroppo, e che oggi rischia di essere sempre più marginalizzata dalla superficialità dei contenuti veicolati dai social network. Consapevoli comunque della forza di attrazione che i libri sono ancora in grado di esercitare, noi continuiamo a puntare con convinzione su tutte le forme che la letteratura ci offre per diventare sempre più cittadini informati e consapevoli“.