Genova – Doppio evento musicale questo week end alla Chiesa di Santa Maria del Prato di piazza Leopardi. Sono in programma per oggi sabato 15 e domani domenica 16 dicembre due concerti organizzati da Trillargento, nell’ambito della rassegna “Architetture armoniche: musica d’insieme tra pietre medievali”.

Si parte stasera alle ore 20.30 con il concerto dei Cori Trillarena, CoReMi e Maddalena dal titolo “Dal gospel al sacro, passando per i canti tradizionali e il pop”, con la direzione di Alice Careddu e Matteo Guerrieri.

Domani, invece, l’appuntamento è fissato alle ore 15.30 con l’esibizione “Non solo Natale: dalle sonorità del Sud America alla nostra tradizione” dell’Orchestra di giovanissimi e dell’Orchestra dei grandi Trillargento, che saranno diretti da Matteo Guerrieri.

L’Orchestra è uno dei risultati ottenuti da Trillargento, che dal 2012 a Genova cerca di applicare sul territorio cittadino i principi pedagogici e musicali dell’esperienza Venezuelana de “El Sistema”: un movimento internazionale che ha dimostrato con il suo lavoro che fare musica insieme fin dalla prima infanzia risulta essere un prezioso strumento di crescita individuale e collettiva, nonché di inclusione e di apprendimento culturale.

In soli cinque anni di lavoro, sempre in stretto contatto con l’associazione “L’Albero dei Sorrisi”, Trillargento è riuscita a coinvolgere più di 2.000 bambini, dedicando particolare attenzione all’area della disabilità e del disagio minorile.