Villa Romana del Varignano

Portovenere (La Spezia) – Sarà aperta oggi, domenica 16 dicembre, con iniziative speciali la Villa Romana del Varignano, sito archeologico di Portovenere, località Le Grazie. L’iniziativa è nata per celebrare uno dei più antichi siti del Mediterraneo dove sono ancora visibili i segni di una cultura olearia millenaria, in occasione dell’Anno Europeo del patrimonio culturale e dell’Anno Internazionale del cibo Italiano nel mondo.

Si parte alle ore 10 e alle ore 11, con due visite guidate alla Villa a cura di Marcella Mancusi, archeologa e direttrice del sito archeologico.

Alle ore 12 l’iniziativa prosegue con lo spettacolo “Un filo d’olio. Parole e musica dal Mediterraneo. Da Aristotele a Montale”, interpretato dall’attore e musicista Andrea Nicolini e la sua fisarmonica. L’evento si chiuderà alle ore 13, con l’offerta di pane e olio a tutti i partecipanti.

La Villa Romana del Varignano nasce nella seconda metà del II secolo a.C.. Agli inizi del I secolo a.C. viene realizzato il quartiere residenziale con il torcularium per la produzione dell’olio, dotato di cella olearia e vasche di decantazione.

La Villa rientra nel progetto STAR di Teatro Pubblico Ligure. Il prezzo dei biglietti sarà di 3 euro per gli interi, 1,5 euro per i ridotti (18-25 anni) e gratis per gli under 18.