Genova – Il crollo di ponte Morandi non sarebbe stato causato dal cedimento degli stralli. A ribadirlo il capo dei periti Aspi che cita evidenze delle analisi del laboratorio di Zurigo sui reperti inviati dal Tribunale di Genova per le analisi e verifiche.
In una nota stampa inviata ai Media, Autostrade per l’Italia ribadisce la posizione di Giuseppe Mancini, coordinatore dei periti nominati da Autostrade per verificare le cause del crollo di ponte Morandi.
Una valutazione “di parte” che non arriva da periti nominati dal Tribunale e quindi considerati “terzi” rispetto alle diverse posizioni delle persone e dei soggetti coinvolti.

“In relazione alle diverse interpretazioni pubblicate dalla stampa – si legge nella nota – sui primi esiti delle analisi effettuate – e non ancora completate – dal laboratorio Empa di Zurigo su reperti del Ponte Morandi, il prof Giuseppe Mancini, coordinatore dei periti di Autostrade per l’Italia e professore ordinario di Tecnica delle Costruzioni presso il Politecnico di Torino, dichiara:
“E’ stato scritto che dalle analisi di Zurigo emergerebbe una corrosione media del 50% dei fili che formavano gli stralli e di guaine metalliche mancanti in molti punti dei cavi. Basandomi su alcuni elementi oggettivi e di natura documentale, vorrei provare a fare chiarezza su entrambi questi temi. Innanzitutto va sottolineato che gli esiti di Zurigo, ancorché provvisori e a uno stadio intermedio (su un totale di 3248 fili sono stati osservati e classificati per classi di resistenza solo 2383 fili) evidenziano la piena tenuta statica del Ponte: infatti, interpretando quanto riportato nella nota del laboratorio di Zurigo, con una corrosione media del 50% della totalità della sezione resistente dei fili ci sarebbe ancora un ampio margine di capacità resistente, tale da non poterne causare la rottura. Sarebbero inoltre stati presenti fenomeni deformativi progressivi, visibili nel tempo da qualsiasi utente autostradale. Questo dato di fatto è stato confermato anche da ricostruzioni indipendenti di autorevoli esperti, che si sono espressi negli scorsi giorni in sede accademica.
Per quanto riguarda invece la mancanza di guaine sui cavi, un rapporto di monitoraggio di Spea del 2016, effettuato mediante carotaggi sugli stralli delle Pile 9 e 10, ha evidenziato la presenza delle guaine in tutte le prove diagnostiche effettuate. I reperti di Pila 9 sezionati dopo il crollo hanno dimostrato che la guaina era presente anche nei cavi primari (tranne che, come da progetto di costruzione, nella zona in corrispondenza dell’antenna). E’ comprovato dunque che le guaine ci fossero e svolgessero regolarmente la funzione di contenimento della matrice cementizia di avvolgimento dei singoli trefoli.
In attesa del completamento delle prove, vorrei sottolineare che quanto finora emerso dalle analisi di Zurigo sembrerebbe confermare che il cedimento degli stralli non sia la causa primaria del crollo del Ponte, come ho dichiarato più volte” .

Ora si attende il responso dei tecnici nominati dal Tribunale e che verranno utilizzati in sede processuale. La perizia sta prendendo un pò più di tempo rispetto al previsto e i tecnici hanno richiesto una proroga per completare la compilazione della relazione tecnica.