Genova – Scatterà alle 18 di oggi, salvo modifiche, lo stato di allerta per neve nelle zone dell’entroterra di Genova e di Savona. Dopo una breve tregua una nuova perturbazione sta interessando da ieri sera la Liguria portando anche un forte abbassamento delle temperature che potrebbe trasformare le precipitazioni in nevicate nelle zone interne ma anche a bassa quota.

L’allerta gialla per neve interesserà la zona D (Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida) e la zona E (Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia).

L’allerta terminerà alla mezzanotte

Previsioni per mercoledì 19 dicembre, graduale aumento dell’instabilità con piogge sparse ad iniziare dal Centro-Ponente tra mattina e primo pomeriggio. Intensificazione dei fenomeni, anche a carattere di rovescio, tra il pomeriggio e la sera, specie a Ponente. Successivo coinvolgimento anche del Levante. Quota neve in rapido calo tra pomeriggio e sera, fino a fondovalle o pianura sui versanti padani, fino 300-400 m su interno di B. Dal pomeriggio venti forti rafficati da Nord, Nord-Ovest su AB, possibili raffiche forti anche su DE e da Sud-Est su C. Locale disagio per freddo.

Previsioni per giovedì 20 dicembre: Sino al primo mattino precipitazioni diffuse sul levante; possibili fenomeni residui a carattere nevoso fino a bassa quota su DE. Venti forti da Nord, Nord-Ovest con raffiche fino a 60-70 km/h su AB. A causa delle basse temperature e della ventilazione ancora sostenuta, fino al primo mattino saranno possibili locali condizioni di disagio fisiologico per freddo.