Genova – Partirà domenica 23 dicembre dal Porto Antico di Genova il Palio Remiero, organizzato dal Comune con la collaborazione delle Federazioni Canottaggio sedile fisso e sedile mobile. A gareggiare saranno imbarcazioni in vetroresina appartenenti a 8 rioni genovesi, ognuna delle quali guidate da quattro vogatori e un timoniere. Ogni equipaggio è formato da tre batterie: juniores, donne e seniores; nell’ultima categoria si trovano atleti di fama nazionale e internazionale, suddivisi nelle squadre tramite sorteggio. Troviamo così Davide Mumolo e Giovanni Solari nel rione Boccadasse, Giacomo Capanelli e Francesco Garibaldi nel rione Foce, Luca Varacca e Alberto Capurro nel rione Nervi, Federico Garibaldi ed Enrico Perino nel rione S. Ilario, Davide Maggi e Cesare Gabbia nel rione Sestri Ponente, Andrea Latte e Giorgio Casaccia Gibelli nel rione Sturla, e infinte Stefano Borri e G. Battista Figari nel rione Voltri.

Ogni imbarcazione è un gozzo di circa 6 metri e dal peso di 200 Kg, ognuna del colore rappresentativo del rione corrispondente: a Voltri corrisponde il colore verde, a Sestri Ponente il bianco e nero, alla il Foce rosso e blu, a Boccadasse il bianco, a Sturla il blu, a Quinto l’azzurro, a Nervi l’arancio. a Sant’Ilario Capolungo il viola.

A stabile l’ordine di partenza delle imbarcazioni sarà l’esito della gara tra i podisti di ogni rione: dopo aver percorso una distanza di circa 600 metri, dovranno recuperare la fune di trattenuta dell’imbarcazione e sganciarla.

Il programma completo della giornata sarà il seguente:

• ore 7 predisposizione del campo di gara

• ore 9 consiglio di regata e inizio intrattenimento a cura di Radio Babboleo

• ore 9.50 saluti istituzionali

• ore 10 partenza gara Juniores

• ore 10.45 partenza gara Femminile

• ore 11.30 partenza gara Seniors

La manifestazione si concluderà alle ore 12 con la premiazione e il buffet sulla Nave Blu. L’evento avrà luogo anche in caso di maltempo.