Genova – Tornano le nuvole e l’indebolimento dell’alta pressione sul Mediterraneo lascia spazio all’ingresso di perturbazioni di origine atlantica. Il tempo va via via peggiorando con l’intensificarsi delle nuvole e la possibilità di piovaschi.
Queste le previsioni per oggi, mercoledì 26 dicembre 2018:

Cielo sereno o poco nuvoloso nel primo mattino, salvo banchi nuvolosi o di nebbia a fondovalle sul versante padano dell’Appennino centrale, valli interne spezzine; nel corso della giornata insorgenza di nubi marittime-costiere sul settore centrale, via via più dense.
Venti inizialmente a regime di brezza, tenderanno a disporsi a rotazione ciclonica rispetto al Golfo di Genova, moderati; risulteranno da tesi da sud-ovest sull’Alto Ligure dal pomeriggio.
Mari da poco mosso, tendente a mosso.
Temperature: in calo di qualche punto le minime a fondovalle sul centro-levante; deboli gelate nelle zone soggette; in calo le massime sul settore centrale costiero a causa della maggiore copertura nuvolosa.
Costa min: +1 / 8°C, max: +12 / 14°C
Interno min: -5°/+3°C (fondovalle), max: +8 / 11°C

Previsioni per giovedì 27 dicembre 2018

Condizioni di cielo variabile con addensamenti concentrati sul settore centrale costiero dove non si escludono sgocciolii o brevi piovaschi; nuvolosità più rada agli estremi delle riviere e sui rilievi appenninici (evoluzione comunque da confermare)
Venti: ciclonico al largo tra il debole e il moderato, debole variabile altrove
Mari: generalmente mosso
Temperature: stazionarie

Tendenza per venerdì 28 dicembre 2018

Nubi che persistono sul settore centro-orientale della regione, dove non si escludono sgocciolii o brevi piovaschi, più probabili lato costa; flussi da sud-ovest moderati / tesi sul Ligure, mare mosso (evoluzione da confermare)