Vento forte in Liguria

Genova – L’inizio del 2019 si apre con un avviso di Arpal per il forte vento di burrasca in arrivo domani su tutta la Liguria.

Il centro meteorologico ha emanato l’avviso per vento di burrasca forte da nord/nord-est, che caratterizzerà la giornata del 2 gennaio con raffiche a 100/120 km/h, in particolare sui rilievi e allo sbocco delle valli.

Contestualmente, lo zero termico scenderà passando dai 3000 metri del mattino a circa 600/800 metri della sera: l’azione combinata di vento e basse temperature determina, nella seconda parte della giornata, condizioni locali di disagio fisiologico da freddo.

Mare localmente agitato al largo, con possibili sconfinamenti sulle coste del ponente regionale.

Per la giornata di domani: nel corso della mattinata rapido aumento dei venti dai quadranti settentrionali. Venti generalmente di burrasca e localmente di burrasca forte da Nord o Nord Est per tutta la giornata, con raffiche fino a 100/120 km/h, in particolare sui rilievi e allo sbocco delle valli. Iniziale parziale attenuazione nelle ultime ore della giornata. Temperature in diminuzione con locali condizioni di disagio fisiologico nella seconda parte della giornata. Mare in aumento al largo fino ad agitato, con possibili locali sconfinamenti da Est sulla costa della provincia di Imperia.

Dopodomani, giovedì 3 gennaio: nelle prime ore ancora venti da Nord o Nord Est, forti o localmente di burrasca, in progressiva attenuazione nel corso della mattinata fino a deboli o moderati. Moto ondoso in calo. Temperature in ulteriore diminuzione nel corso della notte con probabili condizioni di disagio fisiologico per freddo.