Rio de Janeiro (Brasile) – Il super latitante Cesare Battisti è in volo per l’Italia su un aereo dell’Aeronautica Militare messo a disposizione dal Ministero della Giustizia per trasferire il pluri condannato all’ergastolo dal Brasile a Roma dove proseguirà per il carcere che lo aspetta.
A darne notizia, nella notte, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte con un post sui social.

Cesare Battisti è stato arrestato ieri in Bolivia mentre passeggiava tranquillamente per la strada e dove evidentemente pensava di non essere a rischio di arresto. Le forze dell’ordine erano sulle sue tracce dalla misteriosa quanto incredibile fuga dal Brasile durante l’elezione del premier Bolsonaro che aveva promesso la sua estradizione in Italia se fosse stato eletto.

Battisti ha tentato di fingersi un’altra persona ed ha mostrato documenti falsi e non ha reagito all’arresto e quando si è visto scoperto ha consegnato il documento brasiliano che il precedente Governo aveva emesso per consentirne la libera circolazione sul territorio.
Un documento che indica con precisione l’identità reale e le prescrizioni per la sua permanenza sul solo suolo brasiliano. Prescrizioni che Battisti ha violato permettendo l’immediato arresto e il trasferimento in Italia dove sconterà l’ergastolo cui è stato condannato.