Sergio Mattarella

Genova – Mercoledì 23 gennaio, alle ore 11.30, verrà celebrato il 40esimo anniversario della morte di Guido Rossa, l’operaio sindacalista della Fiom e militante del partito Comunista che venne ucciso dalle Brigate Rosse il 24 gennaio del 1979.

La commemorazione si terrà nei locali dell’Ilva di Cornigliano, ed è stata confermata la presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

La celebrazione si svolgerà nel capannone dove era stato accolto Papa Francesco nel 2017, ed è stato scelto di il giorno prima dell’anniversario ufficiale proprio per consentire al presidente di partecipare. Oltre a Mattarella e alle istituzioni, saranno presenti il vice presidente del gruppo Mittal, Mathieu Jehl, i vertici della Cgil e tre scolaresche di San Teodoro che porteranno poesie e disegni.

Per il presidente della Repubblica si tratta della quarta visita nel capoluogo ligure negli ultimi otto mesi: il 15 maggio è stato all’Ospedale Gaslini, il 18 agosto ha presenziato ai funerali di Stato delle vittime del ponte Morandi, e il 24 settembre è tornato per visitare il Salone Nautico.