Chiavari (Genova) – Il Comune di Chiavari, in collaborazione con l’Anpi e l’Aned, ha organizzato un ricco calendario di iniziative per la celebrazione della Giornata della Memoria, che quest’anno coincide con l’ottantesimo anniversario della promulgazione delle leggi razziali.

Oggi lunedì 21 gennaio alle ore 17 si svolgerà un incontro dal titolo “Il Tigullio non dimentica”, dedicato alla memoria e al suo valore presso l’Auditorium San Francesco. Sul palco andrà in scena un dialogo aperto sull’importanza del ricordo e sulla necessità della presenza della memoria storica tra Gad Lerner e Roberto Pettinaroli, direttore dell’edizione Levante del Secolo XIX.

Domenica 27 gennaio alle ore 17 si prosegue sempre all’Auditorium San Francesco con il concerto “Notte Trasfigurata”, curato dalla Filarmonica Città di Chiavari, che porterà sul palco un interessante duello musicale tra Mozart e Schönberg.

Martedì 29 gennaio, invece, sempre all’Auditorium si svolgerà la rappresentazione dello spettacolo “L’ultima notte di Bonhoeffer”, scritto, interpretato e diretto da Pino Petruzzelli. Si tratta di un un monologo che mette in scena l’ultima notte di vita di uno dei più grandi teologi del XX secolo: Dietrich Bonhoeffer, pastore luterano che finì la sua vita nel lager di Flossenburg. La sua colpa in vita fu quella di aver partecipato alla resistenza contro Hitler e predicato a favore dell’assunzione di responsabilità.

«In un momento storico in cui movimenti neofascisti e neonazisti sembrano riconquistare terreno, abbondantemente concimato dal seme dell’intolleranza e del razzismo – dichiara il Sindaco Marco Di Capua – è necessario riflettere portando avanti progetti ed eventi culturali che aiutino nell’elaborazione, nella riflessione e nella comprensione di quanto avvenuto. Il ricordo, come sottolinea Roberto Kasman, è un veicolo per l’educazione ai valori della pace, del rispetto della diversità, della dignità di ogni individuo, della necessità di lottare contro l’antisemitismo, il razzismo e la xenofobia.»