Una nuova perturbazione di origine atlantica sta attraversando il nord Italia portando maltempo anche in Liguria. Nella giornata di sabato potrebbe portare una massiccia ondata temporalesca più attiva al nord-est d’Italia ma i fenomeni saranno comunque probabili tra il pomeriggio e la serata anche in Liguria. Domenica e lunedi clima più fresco e ventoso con molta nuvolosità, ma basso rischio di fenomeni.
Ecco le previsioni nel dettaglio di Limet Liguria:

Sabato 11 maggio 2019
Al mattino nuvolosità irregolare su tutta la regione. Schiarite più probabili su Imperiese e Spezzino, mentre qualche debole pioggia potrebbe interessare i settori interni tra Arenzanese e Genovesato occidentale; tempo asciutto altrove. Tra la tarda mattina e metà pomeriggio finestra di tempo maggiormente soleggiato quasi ovunque, con nubi arroccate sui rilievi che potrebbero determinare qualche temporale sulle Alpi Liguri. Tra il tardo pomeriggio e la serata una linea temporalesca dal Piemonte si approssimerà alla nostra regione. Rischio di temporali nei settori interni posti ad est della Valle Bormida, con massimi effetti tra Scrivia, Trebbia e Aveto. Occasionali grandinate in corrispondenza dei rovesci più intensi. Possibili intrusioni temporalesche costiere su Albisolese, Varazzino, Arenzanese e Genovesato di ponente. Più attenuate le precipitazioni lungo le coste poste da Genova centro verso levante; fenomeni assenti dal medio Savonese verso ovest dove avremo anche schiarite. Generale attenuazione dei fenomeni prima di notte, ma con qualche pioggia che si attarderà sull’estremo levante.
Venti: Moderati o forti da sud-ovest al largo, moderati tra sud e sud est sotto costa con rinforzi sui versanti padani dell’Appennino nel pomeriggio. In serata rotazione delle correnti prima ad est, poi a nord.
Mari: Molto mosso, localmente agitato al largo.
Temperature: In aumento le minime, in contenuto calo le massime.
Costa min: 11/14°C, max: 16/18°C
Interno min: 5°C/9°C, max: 11/15°C

Domenica 12 maggio 2019
Nuvolosità sparsa su tutta la regione, più intensa a levante con qualche pioggia al mattino sullo Spezzino in attenuazione; belle schiarite su Imperiese, Alpi Liguri e Bormida occidentale.
Venti: Forti da nord su tutta la regione.
Mari: Stirato sotto costa ma con onda lunga da sud-ovest in scaduta, molto mosso al largo.
Temperature: In generale diminuzione