Genova – Inizio settimana all’insegna di un miglioramento delle condizioni meteo per effetto dell’allontanamento della depressione verso sud. Rimane tuttavia aperto il corridoio instabile da nord ovest, consentendo un clima fresco e ventoso sulla nostra regione, con possibili nuovi peggioramenti nel corso della settimana.
In particolare una nuova perturbazione dovrebbe arrivare sulla Liguria nella giornata di mercoledì portando nuvole e precipitazioni che potranno essere anche a carattere nevoso per il forte abbassamento delle temperature.
Queste le previsioni di Limet Liguria per le prossime ore:

Lunedì 28 gennaio 2019
Nubi sparse al mattino, più diffuse sul settore centro-orientale ed i versanti padani in genere. Sul levante non si escludono locali residue precipitazioni, più probabili nelle ore antelucane nelle zone interne. Ampie aperture invece a ponente. In giornata migliora su tutti i settori con schiarite in estensione da ovest verso est, e cielo in rasserenamento già entro il pomeriggio.
Venti: Settentrionali moderati, localmente tesi. Su zone esposte come crinali e sbocchi vallivi raffiche anche forti
Mari: stirato sotto costa, od al più mosso al mattino per onda lunga. Generalmente mosso al largo.
Temperature: stazionarie od in lieve calo le minime.
Costa min: +4/+8°C, max: +8/+12°C
Interno min: -5°/+5°C, max: +3/+8°C.

Martedì 29 gennaio 2019
Giornata in prevalenza soleggiata su tutta la regione per gran parte della giornata. Nel pomeriggio velature in transito che verranno sostituite da stratificazioni più spesse in serata, che andranno ad infittirsi durante la notte. Venti settentrionali tesi, si indeboliscono e ruotano da sud in giornata per rinforzarsi sino a moderati in serata. Moto ondoso in aumento sino a mosso. Temperature: Stazionarie.

Tendenza per mercoledì 30 gennaio 2019
Coperto con precipitazioni sparse, nevose localmente sino a 400/600 metri. Tendenza a miglioramento dal pomeriggio. Clima freddo e ventoso. Evoluzione incerta e da confermare.