Genova – Ritorna anche quest’anno la rassegna musicale “Chiese in Musica”, calendario di concerti di musica sinfonica all’interno delle più belle e suggestive chiese di Genova. Si parte oggi martedì 29 gennaio alle ore 17.30 alla Chiesa di San Luca, con l’esibizione di un coro veramente d’eccezione composto da 33 bambini Cinesi.

Il coro è formato da tre importanti realtà musicali in Cina: il “Xi’an Qujiang first Primary School Little Rosefinch Children’s Chorus”, il “Sichuan jinsha school children’s Chorus” e il “Shanghai Leran Women Choir”.

I bambini sono ospiti della città di Genova grazie al Genoa International Music Youth Festival, ciclo di appuntamenti di scambio culturale che porta orchestre e artisti stranieri a Genova per esibirsi e confrontarsi con la musica Italiana.

«Sono molto contenta di come la rassegna, partita in collaborazione con la Curia genovese in occasione delle festività natalizie del 2017 e continuata mensilmente nel 2018, stia sempre più trovando consenso e soprattutto continui a implementarsi – dichiara l’assessore al Turismo del Comune di Genova Paola Bordilli – Sottolineo il costante appoggio e presenza, tra gli altri, del Conservatorio Niccolò Paganini e del Coro Femminile del Teatro Carlo Felice ai quali rivolgo un sentito ringraziamento. Mi piace ricordare come nel corso del 2018 si sono anche formati diversi ensemble tra solisti e musicisti i quali, grazie proprio a Chiese in Musica, si sono conosciuti e hanno deciso di dar vita a formazioni musicali. Un particolare accenno al M° Lorenzo Tazzieri, presidente di Associazione Internazionale Culture Unite (AICU) e direttore artistico del GIMYF e Alberto Macrì, docente del Liceo Musicale Pertini, uno dei più attivi partecipanti del 2018: con loro stiamo lavorando sull’internazionalizzazione della rassegna che aumenta così ulteriormente la valenza turistica contribuendo sempre più a portare visitatori nel nostro centro storico e in quegli scrigni di opere d’arte che sono le sue meravigliose chiese».

«Nella passata edizione abbiamo visto una bella presenza di persone nelle chiese, soddisfatte da momenti di ascolto, che favoriscono uno stare insieme pacato e un elevamento dello spirito – è il commento di Monsignor Nicolò Anselmi, Vescovo ausiliare dell’Arcidiocesi di Genova – e ringrazio il Comune che ha voluto far proseguire l’iniziativa nel 2019».

«La cooperazione con “Chiese in Musica” e l’Assessorato al Turismo e al Commercio – aggiunge Lorenzo Tazzieri – si concretizza con l’organizzazione di tre concerti a carattere internazionale mettendo a frutto le relazioni già in essere dell’Associazione Internazionale Culture Unite (AICU) la cui missione fondamentale è la creazione e il perdurare di veri e propri ponti culturali, come già evidenziato con il Genoa International Music Youth Festival (GIMYF), nell’ottica di un continuo rilancio e internazionalizzazione della Città di Genova attraverso le forme di arte in musica».