Genova – Due nuove perturbazioni di origine artica interesseranno il nord Italia nelle giornate di mercoledì  e di venerdì e porteranno freddo intenso e la possibilità di nevicate anche a bassa e bassissima quota.
Queste le previsioni del centro Meteo Limet Liguria valide per oggi martedì 29 gennaio 2019

Cielo sereno o al più poco nuvoloso al mattino. Dal pomeriggio tendenza ad aumento della nuvolosità con primi fenomeni in tarda serata soprattutto sul genovesato, si tratterà di fenomeni prefrontali con pioggia lungo le coste ed episodi di neve tonda (graupel). Possibilità di primi accumuli nivometrici tra valle Scrivia e valle Stura nella notte. Venti settentrionali da moderati a forti al mattino su savonese e genovese. Rotazione da sud est sul centro levante dal pomeriggio, da sud su imperiese, residui refoli settentrionali sul savonese.
Mari: stirato sotto costa, mosso al largo ma con moto ondoso in ulteriore scaduta.
Temperature: in calo le minime.
Costa min: +4/+8°C, max: +7/+11°C
Interno min: -7°/+3°C, max: +3/+8°C.

Mercoledì 30 gennaio 2019
Cielo coperto sin dalle prime ore del mattino con precipitazioni nevose sino al fondovalle nelle aree interne, pioggia che si trasformerà in neve anche lungo i settori costieri compresi tra Savona e Genova entro l’alba. Qualche pioggia interesserà anche l’imperiese con quota neve sopra i 700- 800m. Dal pomeriggio tendenza a miglioramento a partire da ovest con ampie schiarite, qualche pioggia interesserà ancora il levante con quota neve sui 400-500m. Migliora ovunque in serata.
Venti: Tramontana scura forte tra Savona e Genova, moderati da sud est a levante. Rotazione a tramontana ovunque dal pomeriggio.
Mari: Mosso tendente a stirato sotto costa, agitato al largo per onda settentrionale con picchi fino a 5 metri
Temperature: in generale calo.

Tendenza per giovedì 31 gennaio 2019
Nubi in aumento sin dal mattino sopratutto sulle aree costiere, non si prevedono precipitazioni. Prime piogge lungo le coste in serata con prime deboli nevicate sino al fondovalle nelle aree interne del centro ponente. Evoluzione incerta da confermare nei prossimi giorni