Ricardo Casero

Genova – Al via oggi mercoledì 30 gennaio la prima edizione del “Genoa International Music Youth Festival” a Palazzo Ducale, rassegna di sette concerti ad ingresso gratuito con la partecipazione di artisti di spicco del panorama internazionale provenienti da tutto il mondo.

La manifestazione è nata da un’idea dell’Associazione Internazionale delle Culture Unite con l’obiettivo di creare un forte scambio culturale nella città di Genova per contribuire al processo di rinascita ed internazionalizzazione della capoluogo ligure.

Il primo concerto di oggi sarà dedicato a “Il Sinfonismo mitteleuropeo” e avrà come protagonista il pianista genovese Andrea Bacchetti sostenuto dalla Alpen Sumphonie Orchester, diretta dallo spagnolo Ricardo Casero. Durante il concerto saranno eseguiti brani di due dei più grandi compositori del passato: Mozart, con l’Ouverture tratta dalle “Nozze di Figaro” e il Concerto per pianoforte e orchestra K503 e Beethoven, con la Sinfonia n.6.

«Da sempre la musica può ispirare e consegnare esempi di straordinario valore. Il linguaggio musicale è infatti uno degli esempi più rappresentativi di linguaggio universale e l’orchestra è un modello perfetto di cooperazione e di tensione rispettosa verso un obiettivo comune» dichiara Lorenzo Tazzieri, presidente dell’Associazione Internazionale delle Culture Unite e direttore artistico della rassegna insieme al project manager Alberto Macrì.

La rassegna continuerà fino al prossimo 29 luglio, con un ricco calendario di appuntamenti a cadenza mensile. Questo il programma completo di “Genoa International Music Youth Festival”:

  • 30 gennaio Palazzo Ducale ore 21.00, Il Sinfonismo mitteleuropeo, Alpen Symphonie Orchester, Andrea Bachetti, pianoforte – Ricardo Casero, direttore
  • 18 febbraio Palazzo Ducale ore 21.00, Il virtuosismo di Paganini e Liszt Kevin Zhu, violino – Marton Kiss, pianoforte
  • 6 marzo Palazzo Ducale ore 21.00, Highlights of musical
  • 29 aprile Palazzo Ducale ore 21.00, Hell Viaggio nell’inferno dantesco
  • 31 maggio Palazzo Ducale ore 21.00, La grande Russia
  • 18 giugno Palazzo Ducale ore 21.00, Abbraccio pop-sinfonico (in occasione della Festa della musica)
  • 29 luglio Porto Antico ore 21.00, Gran Galà lirico, Orchestra Giovanile dell’Opera di Roma