Genova – Ancora maltempo in Liguria e nuovo prolungamento dello stato di Allerta per pioggia e neve da parte della Protezione Civile.
Ecco gli ultimi aggiornamenti:

PIOGGIA: prolungata fino alle 12 di sabato 2 febbraio l’allerta ARANCIONE sui bacini medi e grandi del levante. A seguire, allerta GIALLA fino alle 15. Sui bacini piccoli del levante allerta GIALLA fino alle 15.

NEVE: l’allerta GIALLA nell’entroterra genovese, nelle valli Scrivia, d’Aveto, Trebbia, Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida non subirà interruzioni nella notte e proseguirà fino alle 18 di sabato 2 febbraio

Si raccomanda la massima prudenza alla guida, specie nelle prime ore del mattino, lungo le strade dell’entroterra ed in particolare quelle meno esposte alla luce per possibile formazione di ghiaccio.
Ieri l’autostrada A26 Voltri-Gravellona Toce è stata chiusa a lungo nella zona di Ovada per la formazione del “gelicidio”, la pioggia che si trasforma in ghiaccio al contatto con il terreno.

Le previsioni Meteo di Limet Liguria:

Sabato 2 febbraio 2019
Al mattino saranno probabili rovesci tra il Tigullio e lo spezzino, nevosi sopra i 1300-1400 metri. Sul resto della regione avremo una temporanea tregua dei fenomeni con qualche schiarita e precipitazioni solo locali ed occasionali specie nell’Imperiese. Nel pomeriggio incremento dell’instabilità soprattutto sul settore centrale ed orientale della regione. Non si escludono rovesci occasionalmente temporaleschi ed accompagnati da grandine. Quota neve in calo sull’Appennino di Levante fino a 800-1000 metri, in lieve aumento a ponente (700-800 metri) ma con intrusioni ancora possibili fino ai fondovalle in caso di rovesci intensi. In serata attenuazione dei fenomeni a partire dai settori occidentali.
Venti: Ancora moderati da nord al mattino sul settore centro-occidentale, da sud-ovest a levante; nel pomeriggio rotazione delle correnti da sud-est sul settore centro-orientale, seguita da una nuova rotazione a nord in serata ad iniziare alla riviera di ponente.
Mari: Da molto mosso a mosso.
Temperature: In generale aumento le minime, massime in calo a levante.
Costa min: +4/+11°C, max: +7/+14°C
Interno min: -1/6°C, max: 2/+8°C.

Domenica 3 febbraio 2019
Qualche pioggia possibile tra Tigullio orientale, spezzino e versanti padani centro-orientali, con quota neve attorno a 800-1000 metri. Sul resto della regione nubi irregolari, ma tempo nel complesso asciutto fino a sera.
Venti: Moderati da nord o nord-est
Mari: Poco mosso sotto costa, mosso al largo.
Temperature: In generale e lieve diminuzione.

Lunedì 4 febbraio 2019
Residui annuvolamenti sui versanti padani e sullo Spezzino senza fenomeni, bel tempo sul resto della regione. Temperature in calo e forti venti da nord-est come da avviso.