Genova – Il guasto è stato riparato e a breve riprenderà il normale servizio di erogazione del gas.

Snam rende noto che sono state avviate le attività di ripristino della fornitura di gas naturale alla rete di distribuzione di Genova dopo gli interventi di riparazione seguiti al guasto registratosi nella giornata di ieri. Il personale di Snam e delle aziende fornitrici specializzate ha lavorato ininterrottamente dal pomeriggio di ieri per garantire il ritorno alla normalità in tempi rapidi. Ribadiamo che non ci sono mai state situazioni di pericolo per la sicurezza.
Spiacenti per il disagio occorso, ringraziamo i cittadini di Genova per la fattiva collaborazione, insieme alle autorità cittadine, ai vigili del fuoco, alle forze dell’ordine, al distributore locale e ai mezzi di comunicazione.

La riduzione del consumo ha evitato i problemi maggiori ma i tecnici ed operai di Snam sono ancora al lavoro per la riparazione che consentirebbe di riaprire tutte le condotte.

Il Comune di Genova non ha diramato alcun provvedimento di chiusura delle scuole per la mattinata di oggi e gli istituti dovrebbero aprire regolarmente anche se non è garantita la presenza del riscaldamento e, soprattutto, con il blocco degli impianti di ieri sera, non è garantita la temperatura regolare all’interno delle aule.

Ieri sera l’appello, lanciato con una modalità che sta suscitando polemiche, a chiudere immediatamente gli impianti di riscaldamento a gas, condominiali e privati e la comunicazione è stata affidata unicamente alle Testate on line, alle radio e alle Tv.
Nessun invio di sms o di comunicazioni “ufficiali” da parte della Protezione Civile.