Ikea

Genova – Dopo aver sdoganato l’arredamento low budget, Ikea si prepara a venire incontro alle esigenze della vita moderna proponendo una soluzione a noleggio per i suoi mobili. L’iniziativa prenderà il via in Svizzera nei prossimi mesi, per poi estendersi ad altri mercati.

Torbjorn Loof, l’amministratore delegato di Inter Ikea, in una recente intervista ha spiegato: “Lavoreremo con i nostri partner in modo da facilitare il noleggio. Una volta terminato il periodo di noleggio, i mobili vengono restituiti e se ne possono affittare degli altri. Invece di buttarli via noi li rimettiamo a nuovo e potremmo venderli, allungando così il ciclo di vita dei prodotti“. A beneficiarne saranno soprattutto studenti, trasfertisti, e tutti coloro che cambiano spesso casa senza avere la possibilità di portare con sé l’arredamento da un trasloco all’altro.

Questa mossa fa parte di un progetto di rinnovamento più ampio da parte di Ikea: dall’idea di aprire piccoli negozi anche in centro città al desiderio di ridurre il proprio impatto climatico. Potendo noleggiare i mobili che servono per brevi periodi, e avendo la possibilità di acquistarli usati a prezzi vantaggiosi, il peso sull’ambiente si dovrebbe ridurre in maniera considerevole.

L’azienda spera di poter arrivare a una sorta di abbonamento per i propri prodotti: l’arrendamento per l’ufficio e le cucine sarebbero i due rami più interessanti per dare il via all’esperimento.