I peluche realizzati da Fiona Allan

Glasgow – Teddy Bear speciali con tubi, flebo, sondini, cerotti e cateteri: questa è l’idea che ha lanciato Fiona Allan per i piccoli ricoverati in ospedale. Affetta da una grave malattia genetica e costretta a vivere con un catetere chirurgico e un sondino nasale, ha pensato di creare questa speciale linea di pupazzi proprio pensando ai bambini malati.

La donna, 28 anni, originaria di Glasgow, ha iniziato a realizzare questi peluche lo scorso novembre, e da allora non ha mai smesso. Per pubblicizzare la sua iniziativa ha utilizzato la sua pagina Facebook, e al momento i soggetti realizzati sono una ventina, utilizzando veri accessori medici.

L’emittente BBC, che ha diffuso la notizia, ha intervistato la mamma di un paziente ricoverato, che ha raccontato: “L’orsacchiotto ha aiutato mia figlia ad adattarsi ai dispositivi medici che ha. La distrae mentre infiliamo o togliamo quelli veri da lei ed è facile spiegare agli altri bambini perché lei ha bisogno di tutte le sue valvole per vivere“.

I benefici di questi orsetti non sarebbero quindi utili solo ai bimbi malati: spesso ci sono i fratellini, che godono di buona salute, e che grazie al gioco possono avvicinarsi alla condizione della malattina, comprendere cosa fanno medici e genitori con i fratellini meno fortunati.