Genova – Si è visto servire un cappuccino con disegnata una svastica nella schiuma ed ha subito segnalato il fatto al suo insegnante che ha denunciato il barista. Brutta avventura per una comitiva di studenti della zona di Cuneo in gita di classe nel capoluogo ligure.

Dopo le tradizionali visite al Porto Antico e all’Acquario, infatti, gli studenti hanno deciso di fare una pausa in uno dei tanti locali della zona immediatamente alle spalle dell’area espositiva ma quando hanno ricevuto le loro ordinazioni è scoppiato il parapiglia.

Uno studente ha infatti segnalato al suo insegnante che nella schiuma del cappuccino ordinato era presente una svastica. Il docente sulle prime non poteva credere ai suoi occhi ed è andato a chiedere spiegazioni al barista pensando che potesse essere stato lo studente a disegnare il simbolo nazista.

Una volta ottenute le informazioni, però, l’insegnante ha chiesto ad un collega di attendere e si è diretto a denunciare l’episodio alle forze dell’ordine che conoscono la persona indicata perchè già in passato è stato al centro di indagini per il ritrovamento di svastiche disegnate con la farina per strada e per insulti razzisti ed anti semiti rivolti a passanti e turisti.

La denuncia è stata raccolta e questa volta si è trasformata in un rinvio a giudizio che potrebbe costare molto caro al titolare del bar.
Il giudice sarà chiamato a decidere anche su presunte minacce che il barista avrebbe rivolto ad una nota giornalista genovese che aveva scritto un articolo su una delle sue presunte “bravate”